Il noto artista celebra oggi il suo cinquantunesimo compleanno. Dal successo radiofonico degli anni ’80 agli stadi, tutta la carriera in continua evoluzione di uno dei più amati beniamini del pubblico.
Nato a Roma il 27 settembre 1966, Lorenzo Cherubini vive gran parte della sua infanzia a Cortona, in provincia di Arezzo, dove inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo come disc jockey di una radio locale, poi grazie a Claudio Cecchetto, diventa un volto popolare di Deejay Television e uno speaker di punta di Radio Deejay. Debutta in campo discografico nel 1988 con i singoli “E’ qui la festa?” e “Gimme five”, che anticipano l’album d’esordio “Jovanotti for President”. Il successo è tale da portarlo sul palco del Festival di Sanremo nel 1989, in gara con “Vasco” che si piazzerà al quinto posto della classifica finale. Nel corso della sua carriera ha collaborato con diversi artisti di fama internazionale, da Ben Harper a Michael Franti, passando per Mousse T, i Planet Funk, Benny Benassi, i Stylophonic, Gianna Nannini, Pino Daniele, Cesare Cremonini, i Jarabedepalo, Sergio Mendes, Miguel Bosè, Luca Carboni, i Negramaro, Edoardo Bennato J-Ax, Luciano Ligabue e Piero Pelù, scrivendo brani per Adriano Celentano, Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Giorgia, Ron, Irene Grandi, Max Pezzali, Syria e Fiorella Mannoia.
Tra i brani che arricchiscono il suo repertorio, ricordiamo: “Bella storia” e “Scappa con me” (tratte dall’album “La mia moto” del 1989), “Ciao mamma” e “Gente della notte” (da “Giovani Jovanotti” del 1990), “Muoviti muoviti” e “Quando sarai lontana” (da “Una tribù che balla” del 1991), “Non m’annoio”, “Ragazzo fortunato” e “Chissà se stai dormendo” (da “Lorenzo 1992”), “Penso positivo”, “Serenata rap” e “Piove” (da “Lorenzo 1994″), “L’ombelico del mondo” (da “Lorenzo Raccolta” del 1995), “Bella”, “Questa è la mia casa” e “Per la vita che verrà” (da “Lorenzo 1997 – L’albero”), “Per te”, “Un raggio di sole” e “Stella cometa” (da “Lorenzo 1999 – Capo Horn”), “Salvami”, “Ti sposerò” e “Morirò d’amore”(da “Lorenzo 2002 – Il quinto mondo”), “Tanto”, “Mi fido di te” e “Falla girare” (da “Buon sangue” del 2005), “Fango”, “A te”, “Come musica”, “Mezzogiorno” e “Punto” (da “Safari” del 2008), “Tutto l’amore che ho”, “Le tasche piene di sassi”, “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang” e “La notte dei desideri” (da “Ora” del 2011), “Tensione evolutiva”, “Terra degli uomini”e “Ti porto via con me” (dalla raccolta “Backup” del 2012). “Sabato”, “Gli immortali”, “L’estate addosso” e “Ragazza magica” (dall’ultimo lavoro “Lorenzo CC” del 2015).
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- Il Sanremo che verrà, Carlo Conti: “Il resto è fumo, le canzoni sono l’arrosto” - 21 Novembre 2024
- Negramaro: guida all’ascolto di “Free Love”, istruzioni per l’uso - 21 Novembre 2024
- Sanremo 2025, Carlo Conti anticipa l’annuncio dei big al 1° dicembre - 21 Novembre 2024
- Fausto Leali: “La musica porta con sé l’amore e la pace” – INTERVISTA - 21 Novembre 2024
- Buon compleanno Rocco Hunt, 30 canzoni per rendergli omaggio - 21 Novembre 2024