Ripartiamo insieme partendo dall’amore. Anche nella musica
Viviamo giorni d’attesa, di speranza ma anche di paura. Speranza per quella vita che abbiamo messo in soffitta qualche settimana fa e che ora non vediamo l’ora di poter finalmente recuperare. Paura perchè tutti sappiamo, sotto sotto, che nulla potrà essere davvero come prima. Vale per ogni cosa, ogni aspetto della nostra vita, dagli affetti al lavoro e si, vale anche per la musica.
Nessuno uscirà indenne da tutto questo, nemmeno le canzoni che dovranno fare i conti con il dolore vissuto direttamente o con quello degli ascoltatori che andranno a condividere i pensieri e le emozioni dei brani che maggiormente li racconteranno.
Mai come in questi giorni, dunque, abbiamo bisogno d’amore tra noi e nelle canzoni perchè l’amore è quell’unica cosa capace di sconfiggere quel dolore, quella sofferenza e quella paura che altrimenti ci divorerebbero senza pietà. Tutti, dal primo all’ultimo, abbiamo bisogno di urlare a qualcuno “Chiamami ancora amore”. Un po’ come faceva Roberto Vecchioni vincendo a sorpresa quel Festival di Sanremo 2011 raccontando di una vita che riparte, di un cuore che può ricominciare a battere e di una crisi, personale e sociale, da superare sotto la guida del più grande e positivo dei sentimenti.
Viviamo, ormai da settimane, una vita falsata, ripiegata su se stessa, costretta a continue privazioni al fine di tutelarne l’esistenza e allora, proprio questo, oggi più che mai abbiamo bisogno di stringerci (anche se soltanto virtualmente) in uno di quegli abbracci che tanto ci mancano per trovare rifugio nell’amore. Lo dobbiamo fare “per il poeta che non può cantare, per l’operaio che ha perso il suo lavoro, per chi a vent’anni se ne sta a morire in un deserto come in un porcile”. Abbiamo bisogno d’amore e di futuro. Un futuro fatto d’amore. Un futuro di canzoni d’amore perché così sapremo ripartire più forti ed uniti.
Ripartiremo e grideremo “chiamami amore, chiamami sempre amore che questa maledetta notte dovrà pur finire perchè la riempiremo noi da qui di musica e parole”. Noi la riempiremo di musica e parole. Saremo noi a farlo. Saremo noi a ripartire insieme all’amore, alla musica e alle idee. Quelle idee che domani saranno il sale della nuova vita capaci di salvarci e di migliorarci: “perchè le idee sono come le farfalle che non puoi togliergli le ali, perchè le idee sono come le stelle che non le spengono i temporali, perchè le idee sono voci di madre che credevamo di avere perso e sono come il sorriso di Dio in questo di universo”. Ripartiamo insieme amici: noi, la musica, l’amore e le idee.
Ilario Luisetto
Ultimi post di Ilario Luisetto (vedi tutti)
- Le 20 canzoni più ascoltate su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- Classifica degli album più ascoltati su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- Classifica dei cantanti più ascoltati su Spotify – Settimana 2 del 2024 - 15 Gennaio 2024
- SuperHits, la classifica delle canzoni del momento – Settimana 2 del 2024 - 13 Gennaio 2024
- Coez e Frah Quintale in concerto con il “Lovebars Tour 2024” – Scaletta, date e biglietti - 13 Gennaio 2024