venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Nuovi album: le uscite discografiche di Luglio 2020

Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo settimo mese dell’anno

“Luglio col bene che ti voglio” cantava Riccardo Del Turco nell’estate del ’68, in un momento storico così incerto torniamo a proporvi le consuete uscite degli album italiani previste per il mese di Luglio 2020. In un’estate senza concerti, in questa timida ripartenza, le risorse dell’industria discografica si concentrano sui progetti musicali a partire da mercoledì 1 con Pezzi di vetro, l’Ep che segna il ritorno del rapper Gianluca Iannetti, alias Grein (qui la nostra recente intervista), che arriva a un anno di distanza dalla pubblicazione del suo album d’esordio “MCMXCIX”.

Per venerdì 3, invece, sono previsti i ritorni di Giacomo Giuseppe Romano, in arte Jake The Smoker, con Ho fatto tardi e il quarto lavoro in studio di Chiara Galiazzo, intitolato Bonsai (come fare le cose grandi in piccolo), impreziosito dalla presenza di nove tracce inedite, anticipato dal singolo Non avevano ragione i Maya e dai precedenti L’ultima canzone al mondo e Pioggia viola feat. J-Ax.

Infine, a chiudere la lista di uscite già ufficializzate di questo Luglio 2020 è Caldo, il primo album realizzato in coppia da Mambolosco e Boro Boro, reduci dai positivi consensi di “Twerk” e “Lento”. Questo è quanto già annunciato, in attesa di ritrovarci a settembre con una sostanziale incetta di nuovi lavori di cui parlare, tutti da ascoltare. L’augurio è che possiate trascorre un’estate quanto più serena possibile, anche se in giro di musica ce ne sarà un pochino meno.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.