Classifiche FIMI, settimana 11 del 2019: è di Ligabue l’album più venduto

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Debutto subito vincente per Ligabue che con il suo nuovo album d’inediti, Start, non sbaglia il colpo e conquista subito la posizione numero #1 della classifica settimanale dei dischi più venduti in Itali. Lazza perde la vetta con il suo nuovissimo album d’inediti intitolato Re Mida (#2; -1) e si ritrova subito alle costole Salmo che riguadagna il podio (#3; +3) con il suo album Playlist (qui la nostra recensione).

Sempre eccellenti i risultati di Ultimo (#4; -1) con l’album Peter Pan (qui la nostra recensione), in classifica da più di un anno. Alle sue spalle debutta Uomo! di Mondo Marcio (#5) che riesce a mettersi alle spalle Mahmood (#6; -4) con la sua Gioventù bruciata (qui la nostra recensione).

A chiudere la top 10 sono ancora Ultimo (#9; -1) con Pianeti (qui la nostra recensione) ed Il Volo con il loro nuovo album Musica (#10; -5).

Fuori dalla top10 affilano le armi Capo Plaza con 20 (#11; +2) e Sfera Ebbasta (#13; +4) con il suo Rockstar (qui la nostra recensione). Costretto a scendere Marco Mengoni (#14; -4) con il suo disco Atlantico (qui la nostra recensione) che si ritrova alle costole un ottima Elisa (#15; +1) con i suoi Diari aperti (qui la nostra recensione).

A chiudere la top20 ci sono  Irama con la riedizione del suo ultimo album, Giovani per sempre (#16; -4), ed il deludente debutto di Carmen, alla sua seconda prova discografico con il progetto Più forti del ricordo (#17). Seguono i Maneskin con Il ballo della vita (#18; +2) ed Eros Ramazzotti con l’album Vita ce n’è (#20; +4).

SINGOLI:

Prima posizione immobile rispetto alla scorsa settimana: a guidare è sempre Mahmood con la sua Soldi (#1). Grosso balzo in avanti, invece, per i Boomdabash con Per un milione (#3; +4) che arriva per la prima volta a conquistarsi la top3. Debutto alla #5 per il nuovo singolo di Sfera Ebbasta intitolato Mademoiselle. A seguire ci sono Coez con il suo E’ sempre bello (#7; +1), Ultimo con I tuoi particolari (#8; -4) e Salmo con la sua Il cielo nella stanza feat. Nstasia (#10; +3) che chiude la top10 settimanale.

Appena fuori dalle posizioni salienti si piazzano Irama con la sua La ragazza con il cuore di latta (#11; -2) ed il nuovo singolo di Rkomi che con Elisa ha inciso la sua Blu (#12). Scendono le coppie di Marco Mengoni e Tom Walker (#14; -3) con la loro Hola (I say) e di Shade e Federica Carta con la loro Senza farlo apposta (#15; -1).

Chiudono la top20 il debutto di Ligabue con il suo nuovo estratto radiofonico, Certe donne brillano (#18), e la salita di Elisa con il singolo Anche fragile (#18; +4).

Da segnalare che Ligabue, questa settimana, risulta essere presente in top100 con ben 4 brani: un risultato da non sottovalutare per un’artista così storico e popolare.

Le intere classifiche le trovate qui

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.