Classifiche FIMI, settimana 15 del 2019: Ultimo batte tutti nelle vendite

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Debutto subito vincente, come da pronostico, per Ultimo che conquista la vetta della classifica settimanale degli album più venduti con il suo nuovo progetto, Colpa delle favole (#1) che ha la meglio anche sul repack di Ernia, 68 Till the end (#2; +77). Coez chiude il podio con il suo nuovo ù album d’inediti, E’ sempre bello che deve rinunciare alla vetta subito dopo averla conquistata (#3; -1).

Alla #4 c’è un altro positivo debutto, quello di En?gma con il suo album Booriana che ha la meglio sulle discese sia Rkomi con Dove gli occhi non arrivano (#6; -2) che di Ligabue con il suo album Start (#7; -2). Rimane stabile, invece, Ultimo (#8) con il suo album Peter Pan (qui la nostra recensione) che supera anche  Salmo (#9; -2) con il suo album Playlist (qui la nostra recensione) che chiude la top10 della settimana.

Nella seconda parte della classifica Fiorella Mannoia crolla alla #11 (-9) con il suo Personale riuscendo comunque a difendersi dall’esordio dei Pinguini tattici nucleari con Fuori dall’hype (#12) e dal competitivo Ultimo (#13; +2) che continua a piazzare in classifica anche il suo primo album Pianeti (qui la nostra recensione).

In fondo alla top20 resiste Lazza con Re Mida (#15; -5) che si trascina la discesa anche di Capo Plaza con 20 (#16; -3). Chiudono la top20 Marco Mengoni (#18) con il suo disco Atlantico (qui la nostra recensione), Mahmood (#19; -3) con la sua Gioventù bruciata (qui la nostra recensione) ed Elisa (#20; -3) con i suoi Diari aperti (qui la nostra recensione).

SINGOLI:

Coez rimane detentore della vetta per quel che riguarda i brani italiani con la sua E’ sempre bello (#2; -1) anche se a tallonarlo ci sono sempre i Boomdabash con Per un milione (#3).

Alla #5 c’è il debutto positivo di Ultimo con il suo nuovo singolo radiofonico Rondini al guinzaglio che è seguito dal predecessore sanremese I tuoi particolari (#6; +3) che supera anche Mahmood con la sua Soldi (#7; -2). A chiudere la top10 c’è sempre Sfera Ebbasta con la sua Mademoiselle (#10; -2).

Nella seconda parte della classifica la voce grossa la fa ancora Ultimo che con la pubblicazione del suo nuovo album d’inediti si prende le posizioni #11 e #12 rispettivamente con Colpa delle favole Piccola stella prima di piazzarsi anche alla #16 con Amati sempre e alla #20 con Quando fuori piove. Entro la posizione #43, poi, si trovato anche le 6 tracce del nuovo album d’inediti. Ultimo, nel complesso, occupa ben 16 posizioni della top100 settimanale.

In salita alla #13 c’è il nuovo tormentone di Takagi & Ketra feat. Jovanotti, Calcutta e Tommaso Paradiso, La luna e la gatta (+4) che precede gli stabili Rkomi e Elisa con la loro Blu (#15) e la discesa di Salmo con la sua Il cielo nella stanza feat. Nstasia (#17; -4).

Esordio alla numero #73, con soli due giorni di vendita, per La mia malattia, il nuovo singolo di Emis Killa, alla #78 per Levante con Andrà tutto bene, e alla #95 per Marco Mengoni con il suo quarto estratto, Muhammad Alì.

Le intere classifiche le trovate qui

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Un pensiero riguardo “Classifiche FIMI, settimana 15 del 2019: Ultimo batte tutti nelle vendite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.