Classifiche FIMI, settimana 20 del 2019: Izi vola subito al comando

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Debutto subito vincente (#1), come da previsione, per Izi che con il suo ultimo album, Aletheia, scalza Ultimo che manteneva la vetta (#2; -1) da cinque settimane con il suo nuovo progetto, Colpa delle favole (qui la nostra recensione). A chiudere il podio è Nek che si prende la posizione numero #3 nella prima settimana di vendita del suo nuovo progetto discografico intitolato Il mio gioco preferito – Parte prima (qui la nostra recensione).

La top5 si completa con altri due debutti positivi: alla #4 c’è Alberto Urso con il suo Solo che arriva direttamente da Amici di Maria de Filippi mentre, invece, alla #5 c’è Liberato con il suo ultimo progetto intitolato proprio Liberato.

Costretti ad arretrare tutti gli altri a partire da Salmo (#8; -2) con il suo album Playlist (qui la nostra recensione), La terra sotto i piedi di Daniele Silvestri (#9; -7) e Ultimo (#10; -3) che chiude la top top10 settimanale con il suo album Peter Pan (qui la nostra recensione).

La seconda parte della classifica è aperta da Marco Mengoni (#11; -6) con il suo ultimo album Atlantico (qui la nostra recensione) a cui fa seguito il recupero di terreno di Giordana Angi (#12; +10) con la sua Casa (qui la nostra recensione).

La quota rap-indie viene portata avanti da Rkomi con Dove gli occhi non arrivano (#13; -5) e Coez con E’ sempre bello (#14; -5). Seguono, poi, Ligabue con il suo album Start (#15; -5) ed il tonfo di Clementino con Tarantelle (#16; -13). Chiudono la classifica Capo Plaza con 20 (#18; -4) e Ultimo (#20; -5) con Pianeti (#15).

SINGOLI:

Debutto subito vincente anche nei singoli per Izi che si prende la posizione numero #2 con 48h realizzata in collaborazione con Sfera Ebbasta. Scende alla #3 la Calipso di Charlie Charles e Dardust che producono le voci di Mahmood, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra (#3; -2). A seguire ci sono sempre i Boomdabash con Per un milione (#8; -3) e Coez che chiude la top10 con la sua E’ sempre bello (#10; -3).

Ad inseguire ci sono sempre Takagi & Ketra feat. Jovanotti, Calcutta e Tommaso Paradiso con La luna e la gatta (#13; -1), Mahmood con la sua Soldi (#14; -4) e Ultimo con il suo nuovo singolo radiofonico Rondini al guinzaglio (#15; -1).

Sfera Ebbasta scende con la sua Mademoiselle (#17; -4) pur continuando ad avere la meglio su di Izi e la sua Dammi un motivo (#19; +16) che non è che la seconda presenza in top100 del cantautore rap che, questa settimana, occupa ben 16 piazze. Salmo chiude la top20 con la sua Il cielo nella stanza feat. Nstasia (#20; -5).

Seguono, poi, Ultimo con I tuoi particolari (#21; -5), Izi con Volare II (#22) e Pace (#24), Coez con il suo nuovo singolo Domenica (#23; -2) e Liberato con Oi marì (#26) e Tu me faje ascì pazz’ (#29). Chiudono la top30 Rkomi e Elisa con la loro Blu (#27; -8).

Le intere classifiche le trovate qui

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.