Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana
ALBUM:
Ad aprire la classifica degli album più venduti dell’ultima settimana è il debutto dei Negramaro che con il loro nuovissimo album d’inediti intitolato Contatto (#2) non riescono, però, a prendere (abbastanza a sorpresa) la posizione numero #1 che si aggiudica il debutto degli AC/DC. Sul terzo gradino del podio scivola Tiziano Ferro (#3; -2) con la riedizione del suo ultimo progetto d’inediti con uno speciale CD dedicato alle cover formando così Accetto miracoli – L’esperienza degli altri(di cui qui la nostra recensione).
Scivola indietro, ovviamente, anche Gemitaiz con QVC9 (#4; -2) a cui si riavvicina il progetto BV3 del collettivo Bloody Vinyl (#5; +1). Debutto alla posizione numero #7 per i The Zen Circus con il loro nuovo album d’inediti intitolato L’ultima casa accogliente che precede la risalita di Ghali grazie alla riedizione del suo DNA Deluxe X (#8; +13). Perde qualche posizione Renato Zero (#9; -6) con il suo nuovo capitolo discografico intitolato ZeroSettanta – Volume Due (di cui qui la nostra recensione) che comunque continua a precedere la raccolta di X-Factor Mixtape 2020 (#10; -3).
Nella seconda parte della classifica debutta al #12 posto la nuova tiratura di Dalla 40th legacy anniversary di Lucio Dalla che precede anche la discesa di Fiorella Mannoia (#12; -8) con il suo nuovo progetto intitolato Padroni di niente (di cui qui la nostra recensione). Non va oltre il debutto alla posizione numero #13 la nuova edizione dell’album dei Modà intitolata Testa o croce – 2020 Edition (di cui qui la nostra recensione) mentre, invece, arretra di una piazza Ernia con il suo Gemelli (#14; -1).
Posizione stabile per Guè Pequeno (#15) con il suo Mr. Fini (di cui qui la nostra recensione) a cui seguono Irama (#16; +3) con il suo EP dal titolo Crepe (di cui qui la nostra recensione), Tha Supreme con 23 6451 (#18; +5), Marracash (#19; -5) con Persona (qui la nostra recensione) e Carl Brave con Coraggio (#20; -4).
SINGOLI:
Tra i singoli la vetta settimanale di canzone italiana più acquistati della settimana resta nelle mani di Sfera Ebbasta con il suo nuovo singolo Bottiglie Privè (#1) che conserva il vantaggio su Gazzelle con la sua Destri (#2) ed Ernia con Superclassico (#3).
Grande balzo in avanti per Fedez con Bella storia (#4; +4) a cui fa seguito l’ottimo debutto alla piazza numero #5 di Gazzelle con la sua nuova Scusa. A chiudere la top10 poi ci pensano Bloody Vinyl feat. Mara Sattei e Coez con la loro nuova Altalene (#6; -1), il debutto dei Pinguini Tattici Nucleari con la loro nuova Scooby Doo (#9) e la coppia di Rocco Hunt e Ana Mena con A un passo dalla luna (#10; +2).
Nella seconda parte della top20 lo spazio è tutto per Blind che da X-Factor ha proposto la sua Cuore nero (#11; -5), i Maneskin con la loro nuova Vent’anni (#12; +2) e Rondodasosa e Capo Plaza su Slatt (#14; +1). Arrivano, poi, anche Guè Pequeno con Chico feat. Rose Villain e Luchè (#16; +2), Gemitaiz con Mama realizzata insieme a Nitro (#17; -13), Irama con il suo singolo Crepe (#18; +2), i Pinguini Tattici Nucleari con La storia infinita (#19; +7) e Ultimo con 22 settembre (#20; +2).
Le intere classifiche le trovate qui.