Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana
ALBUM:
Ad aprire la classifica degli album più venduti dell’ultima settimana è J-Ax che alla settimana di debutto del suo ReAle si prende subito la prima posizione (#1) precedendo sia Tha Supreme con 23 6451 (#2) che Marracash con Persona (#3) che completano il podio. L’ex leader Brunori Sas scivola alla #4 (-3) con il suo nuovo Cip! dopo due settimane di dominio incontrastato.
Rimane stabile Rocco Hunt che torna in top10 con Libertà (#6) rimanendo davanti anche ad Ultimo (#8; -1) con il suo Colpa delle favole (qui la nostra recensione), Salmo con la versione live del suo Playlist (#9) e Tiziano Ferro (#10; -2) con Accetto miracoli (di cui qui la nostra recensione).
Nella seconda parte della classifica i giochi sono aperti ancora da Lazza con il suo fortunato Re Mida (#11) a cui fa seguito sempre Gazzelle con Post Punk (#13). Debutto sottotono per Thomas che con Imperfetto non debutta oltre la posizione numero #14 riuscendo, però, comunque a piazzarsi davanti alla coppia di Mina e Ivano Fossati con il progetto congiunto (di cui qui la nostra recensione) Mina Fossati (#15; -5).
C’è, poi, il progetto Machete Mixtape 4 (#16; -2) a cui fanno seguito Ultimo (#17; -2) con Peter Pan (qui la nostra recensione), Fred de Palma con il suo Uebe (#19; -2) e The Night Skinny con Mattoni (#20; -2).
SINGOLI:
Debutto immediato al primo posto in classifica per la coppia formata da Shiva e Tha Supreme che con Calmo (#1) ha la meglio sull’altra accoppiata rap, quella di Ghali e Salmo e la loro Boogieman (#2; -1) che questa volta deve scendere (#3; -1) alla fine del podio cedendo anche al solista Tha Supreme con la sua Blun7 a swishland (#2) che non molla le ambizioni di tornare in vetta.
In salita c’è anche Mahmood e le sue Rapide (#5; +1) che scalzano via Rocco Hunt feat. Boomdabash e J-Ax con la loro Ti volevo dedicare (#7; -2). Chiudono la top10 Carl Brave con il suo nuovo singolo Che poi (#8; +69) e Tutto questo sei tu, l’ultimo singolo radiofonico inedito di Ultimo (#10; -1).
Fuori dalla top10 ci sono ancora Marracash con Bravi a cadere (i polmoni) (#12; -2), Tha Supreme con Fuck 3x (#15; -4) e Rocco Hunt con Stu core t’apparten (#16; -12). Chiude la top20 ancora Marracash con Supreme (l’ego) (feat. Tha Supreme e Sfera Ebbasta) (#17; -5) e Crudelia (i nervi) (#18; -5) a cui fanno seguito, in risalita, J-Ax e Max Pezzali con la loro La mia hit (#19; +11).
Le intere classifiche le trovate qui.