Classifiche FIMI

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Esordio vincente per Laura Pausini che con Fatti sentire ancora, nuova edizione del suo ultimo album d’inediti (qui la nostra recensione), uscito la scorsa primavera, torna in vetta conquistando subito la numero #1 (+55). Marco Mengoni (#2; -1) la segue subito dopo con il suo nuovissimo album d’inediti intitolato Atlantico (qui la nostra recensione) mentre, invece, il terzo gradino del podio va a Cesare Cremonini con un’altra riedizione, quella di Possibili scenari per pianofort e voce (#3; +39).

Arriva solo alla #4 (+11) Sfera Ebbasta con la nuova versione di Rockstar (Popostar Edition) che, a parte le polemiche, non ha esattamente colpito nel segno (qui la nostra recensione). Alla #5 arretra Salmo con il suo album dei record, Playlist (-2) seguito, a ruota, dai Maneskin con Il ballo della vita (#6; -1) e da Mina con il nuovo cofanetto dedicato a Lucio Battisti, Paradiso (#7; -5). Chiudono la top10 Eros Ramazzotti ed il suo nuovo album d’inediti, Vita ce n’è (#8; -4) e Giorgia (qui la nostra recensione) con il suo Pop Heart (#10; -2).

Stabile alla #12 rimane Ultimo con il suo Peter Pan (qui la nostra recensione) che fa la voce grossa anche con Jovanotti che non ha un esordio troppo positivo con la riedizione Oh, live! (#14; +5). Alla #15 torna a salire il  Si di Andrea Bocelli (+6) che Cristina d’Avena, con il suo nuovo Duets Forever (#16; -3), ed Elisa (#18; -2) con i suoi Diari aperti (qui la nostra recensione). A chiudere è Roberto Vecchioni con il suo L’infinito (#20; +3).

SINGOLI:

Classifica dei singoli che in vetta accoglie nuovamente Salmo con la sua Il cielo nella stanza feat. Nstasia (#1; +3) precedendo Sfera Ebbasta e la sua nuova Happy birthday (#2; -1), i Maneskin con la loro Torna a casa (#3) e Anastasio con la sua La fine del mondo (#4; -2).

Alla #5 ancora Salmo con 90min (+2) per poi prendersi anche la #7 (-1) con Cabriolet feat. Sfera Ebbasta. E’ proprio Sfera a prendersi la #6 con la nuovissima Popstar proseguendo alla #8 con Uh ah hey e alla #9 con la nuova versione della sua Cupido feat. Quavo. Chiude alla #10 Salmo con la sua Stai zitto feat. Fabri Fibra (-2).

Martina Attili con Cherofobia scivola alla #12 (-7) dopo la sua eliminazione da X-Factor. Reggono abbastanza  bene Marco Mengoni e Tom Walker con la loro Hola (I say) (#14; -3) che precede sia Luna con la sua Los Angeles (#16; -6) che Ultimo con la sua Cascare nei tuoi occhi (#17; -2).

Alla #18 (-2) ancora spazio a Salmo che piazza Sparare alla luna feat. Coez e Lunedì davanti ad un’ottima Elisa che con Se piovesse il tuo nome (#19; -1) è capace di mettersi nuovamente davanti a Fedez con Prima di ogni cosa (#20; -7).

Le intere classifiche le trovate qui

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

By Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.