giovedì 24 Ottobre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Il Volo, la musica senza tempo torna dal vivo – Recensione concerto

Il resoconto del concerto-tributo ad Ennio Morricone realizzato da Il Volo nel suggestivo scenario dell’Arena di Verona

Dopo una lunga stagione priva di concerti, riparte ufficialmente la musica dal vivo grazie al concerto realizzato questa sera, sabato 5 giugno, nella splendida cornice dell’Arena di Verona. Protagonisti Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone, le tre anime e le tre voci de Il Volo. Due ore e mezza di bella musica, un concerto-tributo al genio romantico e visionario di Ennio Morricone.

Trasmesso in diretta su Rai Uno, l’evento non ha deluso di certo le aspettative. Sul palco dell’anfiteatro romano sono andati in scena alcuni prestigiosi volti della canzone e dello spettacolo italiano, tra cui Riccardo Cocciante, gli attori Laura Chiatti e Marco Giallini, il flautista Andrea GhiminelliNina Zilli e Raphael Gualazzi. A dirigere l’orchestra ben due maestri: Andrea Morricone e Marcello Rota.

In scaletta alcune delle più belle canzoni già interpretate in passato dal trio, compresa la celeberrima “Grande amore”, brano che ha garantito loro la vittoria di Sanremo 2015. Spazio anche per numerosi classici entrati a far parte anche del loro repertorio, quali “Nessun dorma”, “O sole mio”, “Your song”, “My way”, “Un amore così grande” e “Nel blu dipinto di blu”.

Immancabili alcuni dei temi composti da Ennio Morricone per il cinema, a cominciare da “Estasi dell’oro” tratto da “Il buono, il brutto, il cattivo” “Your love” da “C’era una volta il west”, passando per “Se” da “Nuovo Cinema Paradiso”“Here’s to you” da “Sacco e Vanzetti”, “E più ti penso” da “C’era una volta in America” e “Metti una sera a cena” tratto dall’omonimo film.

Presenti all’appello alcuni capolavori arrangiati dal Premio Oscar ad inizio carriera per la scena pop nazionale: “Se telefonando” e “Il mondo”. Infine, colpisce sin dal primo ascolto l’inedito “I colori dell’amore”, firmato per l’occasione dal Maestro Andrea Morricone, un brano particolarmente suggestivo, a coronamento di una serata indimenticabile. Si ricomincia… si ricomincia alla grande.

Il Volo – Tributo ad Ennio Morricone | Scaletta

  1. Estasi dell’oro 
  2. Your love 
  3. Nessun dorma
  4. Se telefonando
  5. Il mondo
  6. Quando finisce un amore
  7. Se
  8. Metti una sera a cena
  9. ‘O sole mio
  10. Grande amore
  11. Here’s to you
  12. E più ti penso
  13. Your song
  14. No puedo ser nuova
  15. Listen
  16. Nella fantasia
  17. Nel blu dipinto di blu
  18. Un amore così grande
  19. My way
  20. I colori dell’amore
  21. Libiamo ne’ lieti calici
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.