Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo decimo mese dell’anno
Archiviata definitivamente la stagione estiva, il mercato discografico autunnale prosegue la sua corsa con le uscite previste per venerdì 5 ottobre, a cominciare dall’atteso ritorno di Alessandra Amoroso con il suo nuovo album di inediti “10/Io“, volto a celebrare il suo decennale di carriera. Tempo di festeggiamenti anche per Valerio Scanu, reduce dal successo dei singoli di “Ed io” e “Capovolgo il mondo”, in uscita con “Dieci“. Previsti per la stessa data il nuovo progetto omonimo degli Aerostation (al secolo Gigi Cavalli Cocchi e Alex Carpani) e di Vasco Brondi, alias Le Luci Della Centrale Elettrica, un doppio album intitolato “2008 -2018 Tra la via Emilia e la via Lattea“ contenente alcuni dei brani più noti del cantautore ferrarese, tra rivisitazioni e inediti.
Si prosegue con le uscite del 12 ottobre, tra cui spicca “Supereroe“ la quarta fatica discografica del rapper Emis Killa, impreziosito da numerose collaborazioni (Capo Plaza, Carl Brave, Vegas Jones, Gemitaiz, Guè Pequeno, 6ix9ine e Pasha PG) e tredici tracce nuove di zecca. Atteso ritorno anche per i Subsonica, di nuovo insieme con “8“, un lavoro che arriva a quattro anni di distanza dal precedente “Una nave in una foresta”. In uscita il venerdì successivo, vale a dire il 19 ottobre, l’atteso “Giovani“ di Irama, “C’è qui qualcosa che ti riguarda” della cantautrice catanese Patrizia Laquidara e “Credo” di Vincenzo Incenzo, prodotto da Renato Zero, che segna il debutto discografico del noto paroliere, già autore per Michele Zarrillo, Massimo Di Cataldo, Al Bano e molti altri.
Concludono in bellezza il mese di ottobre le uscite in programma venerdì 26, tra cui spunta altisonante il nome internazionale di Andrea Bocelli, che rilascia il suo sedicesimo album in studio “Sì“, un disco di inediti pop che arriva a quattordici anni dal precedente “Andrea”. In scaletta duetti con Dua Lipa, Ed Sheeran, Josh Groban, il soprano russo Aida Garifullina e il figlio Matteo. Infine è la volta del nuovo progetto di Elisa, intitolato “Diari aperti“, il primo realizzato con la sua nuova etichetta Universal, dopo l’addio con la storica Sugar Music di Caterina Caselli. Undici pezzi eseguiti tutti in italiano, tra cui spiccano i due singoli già noti “Se piovesse il tuo nome“ e “Quelli che restano“, cantato in coppia con Francesco De Gregori.
Molto atteso, infine, il progetto che rappresenta l’esordio discografico dei Måneskin, dal titolo “Il ballo della vita“, contenente dodici brani inediti eseguiti sia in inglese che in italiano, tra cui spiccano la ballad “Torna a casa“ e il multicertificato “Morirò da re“, due singoli che hanno consacrato lo stile della band rivelazione dell’ultima edizione di X-Factor, composta da Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan. L’album, già disponibile in pre-save su Spotify e in pre-order su iTunes, vedrà la luce il prossimo 26 ottobre.
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- “Time Machine”, quali canzoni ascoltavamo a dicembre negli anni ’60? - 4 Dicembre 2024
- Mameli: “Oggi mi sento molto più maturo” – INTERVISTA - 4 Dicembre 2024
- Irama e il suo melting pot di suoni e colori – RECENSIONE CONCERTO - 4 Dicembre 2024
- Sanremo Giovani 2024, le pagelle della quarta puntata (3 dicembre) - 4 Dicembre 2024
- Sanremo Giovani 2024, conosciamo meglio i Questo e Quello – INTERVISTA - 3 Dicembre 2024