Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo primo mese di primavera
Quarto appuntamento con le uscite discografiche di questo 2018, scopriamo insieme quali sono le pubblicazione degli album più interessanti di questo mese di aprile. Partiamo da venerdì 6, data in cui è previsto il secondo progetto discografico da solista di Francesco Motta, intitolato “Vivere o morire”, che arriva a due anni di distanza dal fortunato “La fine dei vent’anni”. Anticipato dal singolo “La nostra ultima canzone”, attualmente tra i più trasmessi nei principali network radiofonici, il frontman dei Criminal Jokers torna con questo nuovo progetto che lo consacra tra i maggiori rappresentanti dell’indie rock.
Si prosegue con le uscite in programma per il 13 aprile, con l’attesissimo ritorno discografico di Tony Maiello, con il suo secondo lavoro intitolato “Spettacolo” che segue, a distanza di otto anni, l’album d’esordio “Il linguaggio della resa”, contenente l’omonimo brano vincitore della categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2010. Dopo aver consolidato una ricca e prolifica attività di autore per illustri colleghi, il giovane artista torna con dodici brani inediti, tra cui spiccano i precedenti estratti “In alto“, “Il mio funky“ e “L’amore che conosco“.
Previsto per il secondo venerdì del mese “Molto più di un film” di Federica Carta, anche lei alla sua seconda prova discografica. Per la giovane interprete romana, venuta alla ribalta nel corso dell’ultima edizione di “Amici” di Maria De Filippi, si tratta dell’esame di maturità dopo il grande successo ottenuto con l’album di debutto (che ha raggiunto la certificazione del platino da FIMI) e la collaborazione con Shade sulle note di “Irraggiungibile“, oltre al recente lancio di “Sull’orlo di una crisi d’amore“, ultimo singolo in coppia con i La Rua.
Stessa data di uscita anche per Carmen Consoli, con il doppio cd dal vivo “Eco di sirene”, che contiene il meglio della sua ultima tournée acustica della cantautrice siciliana, registrata nei più prestigiosi teatri d’Europa. In scaletta i suoi maggiori successi in chiave live, rigorosamente in presa diretta, più due pezzi inediti intitolati “Uomini topo” e “Tano”. In programma il venerdì 20, invece, il terzo disco di Gemitaiz, rapper romano che rilascia “Davide”, ossia il suo vero nome, che arriva a due anni di distanza dal fortunato “Nonostante tutto”.
Chiude il mese di aprile, infine, il ritorno elettropop di Lorenzo Fragola con “Bengala“, anticipato dal singolo “Battaglia navale“. Dopo aver pubblicato i suoi primi due album “1995” e “Zero gravity”, l’artista catanese cerca la consacrazione con questo terzo disco di inediti, che arriva il giorno dopo aver festeggiato il suo ventitreesimo compleanno. A quattro anni dalla vittoria dell’ottava edizione italiana di X Factor e ben due Festival di Sanremo alle spalle, per Lorenzo è arrivato il momento di affermarsi tra i grandi.
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- Negramaro: “Abbiamo imparato a gestire la libertà” – INTERVISTA - 22 Novembre 2024
- Classifica EarOne 2024, settimana 47: sesto primato per Cesare Cremonini - 22 Novembre 2024
- È giunta mezzanotte, i singoli in uscita venerdì 22 novembre: da Enrico Nigiotti a Jovanotti - 22 Novembre 2024
- X Factor 2024, le pagelle degli inediti proposti giovedì 21 novembre - 21 Novembre 2024
- Il Sanremo che verrà, Carlo Conti: “Il resto è fumo, le canzoni sono l’arrosto” - 21 Novembre 2024