martedì 17 Settembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Nuovi album: tutte le uscite discografiche di Giugno 2018

Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo sesto mese dell’anno

Irama - PlumeRieccoci sintonizzati con il consueto appuntamento delle uscite discografiche più attese di questo 2018, scopriamo insieme quali sono i nuovi album previsti per il mese di giugno. Partiamo dai dischi in programma venerdì 1, giorno in cui si festeggia la prima giornata mondiale degli “Amici” di Maria:  in prima fila Irama, che pubblica la sua seconda fatica discografica intitolata Plume,  seguito a ruota dall’omonimo EP di Einar, da Carmen Ferreri con “La complicità” e da Biondo con “Dejavu”.

Sempre per la stessa data, è atteso il ritorno di un’altra vecchia conoscenza della scuola di Cinecittà, Briga con Che cosa chi siamo fatti, trainato dall’omonimo singolo disponibile in rotazione radiofonica dallo scorso 25 maggio. Un album dall’animo cantautorale che mostra nuove sfaccettature dell’artista romano, che preferisce esplorare nuove rotte musicali, piuttosto che adagiarsi nelle acque a lui più conosciute dell’hip hop. Undici inediti che arrivano a distanza di due anni dal successo del precedente “Talento”.

Luca Carboni - SputnikSi prosegue con le uscite in programma per l’8 giugno, tra cui segnaliamo: la raccolta “Le corde dell’anima” del compianto Pino Daniele, cofanetto contenente quattro CD con il meglio della musica del cantautore partenopeo, oltre ai nuovi progetti “Non è un caso se…” dei Dear Jack e “Il bambino soldato” del rapper Lowlow. Molto atteso discograficamente “Sputnik”, album che segna il ritorno di Luca Carboni, anticipato dall’incisivo inedito “Una grande festa”, attualmente ai vertici delle classifiche airplay radiofoniche. Stessa data di uscita anche per Davide Petrella, con il progetto “Litigare”, e per Roberta Bonanno, in uscita con “Io & Bonnie”.

Live & Summer ManiaPrevisto per il terzo venerdì del mese “Live & Summer Mania”, terzo tassello discografico di Riki, impreziosito dalla presenza di alcune versioni dal vivo dei suoi ultimi brani, più l’aggiunta di alcuni inediti tra cui il tormentone “Dolor de cabeza”, che si avvale del featuring internazionale con la boyband statunitense dei CNCO. Sempre il 15 giugno, in arrivo il nuovo progetto dei Boomdabash, intitolato “Barracuda”, contenente dodici tracce tra cui spiccano le collaborazioni con Loredana Bertè, Fabri Fibra, Jake La Furia, Rocco Hunt, Alborosie e Sergio Sylvestre.

Nomadi 55 Per tutta la vitaConcludono il mese di giugno, le ultime due uscite già annunciate in programma venerdì 22, rappresentate dal nuovo lavoro del rapper Corrado Grilli, meglio conosciuto come Mecna, che si intitola “Blue Karaoke”, oltre all’antologica raccolta “Per tutta la vita” che raccoglie il meglio dei cinquantacinque anni di storia dei Nomadi, una delle band più amate e longeve di sempre. La nostra rubrica continuerà a tenervi compagnia nei prossimi mesi estivi, anche se le uscite più interessanti arriveranno a Settembre, dopo le consuete e meritate vacanze. Ancora da fissarsi, infine, la data del ritorno ufficiale de La Rua.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.