Alcune ultime novità della musica indipendente italiana
CORDIO & LAS MIGAS:
Dopo il singolo “Pane, olio e sale“, torna in rubrica il cantautore Cordio con il nuovo “Fandango” nato in collaborazione con il quartetto spagnolo di solo donne delle Las Migas. Il fandango è una musica popolare spagnola che va in crescendo e che si balla in coppia come le danze della vita e dell’amore. In questo brano Cordio ci racconta la storia di un “lui” e una “lei”: due personaggi solitari e indefiniti, che si incontrano per caso o per destino e si riconoscono proprio sulle note di un fandango.
FEDERICO DI BATTISTA:
Debutta in rubrica l’artista romano Federico Di Battista, classe 1995. “Gitana” è un brano dalle sonorità estive che nasce con l’intento di far respirare aria spagnola a chi l’ascolta e di farsi trasportare nei vicoli della città di Barcellona. La canzone descrive quella sensazione che ti fa provare un Paese come la Spagna e la facilità con cui sembra le persone affrontino i problemi. Per imparare da loro, appunto, l’ispirazione è una Gitana, capace di trasmettere sicurezza e leggerezza allo stesso tempo.
SCIROCCO & SANTACHIARA:
Tornano in rubrica due vecchie conoscenze del nostro Pianeta Indie. Scirocco, di cui vi abbiamo consigliato lo scorso inverno “Per non scomparire“, e Santachiara, il cui singolo estivo “La mia testa è un postaccio” è uscito qualche settimana fa, si sono uniti per un nuovo inedito dal titolo “Quando piovi tu“.
STENTO:
Stento, all’anagrafe Angelo Basile, è un cantautore palermitano classe 2000. “Una domenica di metà agosto” è il suo ultimo singolo e parla della fine di un amore ormai diventato tossico, di rinunce fatte per amore, dello sbaglio che ha fatto degenerare la situazione, il mettere l’amore della coppia prima dell’amore delle stesse persone, ovvero annullarsi come persona per dare tutto all’altro, mettendo da parte le proprie passioni e i propri sogni.
https://www.youtube.com/watch?v=0x_Xn95I8p8
WARCO:
L’ultima proposta della settimana è rappresentata da “Cosce“, proposta estiva del cantautore siciliano Warco. Il singolo descrive le sensazioni che contraddistinguono l’estate, tra le serate trascorse in spiaggia, le cosce piene di zanzare i tuffi a metà.
Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:
Donato Cappiello
Ultimi post di Donato Cappiello (vedi tutti)
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22 - 31 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 21 - 25 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Cosmo, Gio Evan e Leonardo Lamacchia - 22 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Fulminacci, La Crus, Colapesce & Dimartino e Legno - 19 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 20 - 19 Gennaio 2024