Premio Tenco 2019, al via dal 17 ottobre l’annuale rassegna sanremese

Tutti gli ospiti in programma per questa 43esima edizione della kermesse dedicata alla canzone d’autore

E’ un cast ricco di ospiti quello che animerà il Premio Tenco 2019, annuale rassegna giunta alla sua 43esima edizione che, nel corso dei decenni, ha nobilitato la canzone d’autore e i suoi migliori rappresentanti. Da Gino Paoli a Paolo Conte, passando per Lucio Dalla, Francesco Guccini, Giorgio Gaber, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Enzo Jannacci, Fabrizio De Andrè, Ornella Vanoni, Franco Battiato, Pino Daniele, Vasco Rossi, Patty Pravo, Gianni Morandi, Mina, Fiorella Mannoia, Tosca, Daniele Silvestri, Luciano Ligabue, Samuele Bersani, Pacifico, Brunori Sas, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, i Baustelle, Colapesce, Niccolò Fabi, Caparezza e Motta, questi soltanto alcuni dei nomi degli artisti che nel corso della propria carriera si sono aggiudicati la prestigiosa Targa Tenco, chi per una canzone, chi per un album, chi come interprete, chi come opera prima.

La 43esima edizione del Premio Tenco si svolgerà il 17, 18 e 19 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo, tre serate condotte dallo storico presentatore Antonio Silva e dall’eclettico musicista e cantautore Marco Castoldi, alias Morgan. Come sempre, sul palco si alterneranno generi e stili musicali differenti, il tutto unito da un unico filo conduttore: la canzone d’autore. Ospiti di questa annata, saranno i Premi Tenco 2019: Gianna Nannini e Eric Burdon, le Targhe Tenco Vinicio CaposselaDaniele Silvestri, Manuel Agnelli e Rancore, quindi Achille Lauro, passando per un inedito omaggio tutto al femminile a un altro Premio Tenco 2019: Pino Donaggio, da parte di Nina Zilli, Levante Petra Magoni accompagnate dagli Gnu Quartet e poi Ron, Sergio Cammariere, gli Stadio e tantissimi altri per un totale di 28 artisti in cartellone.

GIOVEDÌ 17 OTTOBRE ad aprire la prestigiosa rassegna della canzone d’autore con la storica sigla ad omaggiare Luigi Tenco, sarà Achille Lauro. Quindi, la serata sarà dedicata ai vincitori delle Targhe Tenco 2019: Vinicio Capossela (disco assoluto), Daniele Silvestri, Manuel Agnelli e Rancore (canzone singola), Enzo Gragnaniello (album in dialetto), Alessio Lega (interprete di canzoni), Fulminacci (opera prima) e un rappresentante di Adorizia (album collettivo a progetto). Ad arricchire la serata, Peppe Voltarelli & Alessandro D’Alessandro.

VENERDÌ 18 OTTOBRE sarà la volta di Sergio Cammariere. Oltre ai 4 Premi Tenco (tre alla carriera e uno all’operatore culturale), quest’anno è stato ripristinato il Premio “I suoni della canzone” vinto da Gaetano Curreri degli Stadio che si esibirà, assieme allo storico gruppo musicale. Inedite anche le esibizioni di Nina Zilli, Levante e Petra Magoni che, accompagnate dagli Gnu Quartet, omaggeranno il maestro Pino Donaggio, vincitore del Premio Tenco 2019. Esibizione speciale anche per Ron e per Peppe Voltarelli & Alessandro D’Alessandro. Performance anche per Frida Bollani Magoni. A chiudere la serata, il Premio Tenco 2019 Eric Burdon, ex cantante dei The Animals e dei War che ha poi proseguito la sua importante carriera da solista.

SABATO 19 OTTOBRE sul palco salirà il Premio Tenco 2019 Gianna Nannini, che ha in serbo un set a sorpresa esclusivo per la rassegna. Nella stessa sera anche Roberto Brivio,  attore, cantante, cabarettista e chansonnier, membro dello storico gruppo I Gufi; poi Mimmo Locasciulli, Peppe Voltarelli & Alessandro D’Alessandro, David Riondino la cantante e violoncellista Simona Colonna e verrà consegnato il Premio Tenco 2019 Operatore culturale a Franco Fabbri.

Tenco 2019 | Video conferenza

Tengo 2019 | Cast delle serate

Giovedì 17 ottobre (ore 21.00)
presentano: Antonio Silva e Morgan

Achille Lauro
Peppe Voltarelli
Fulminacci
Daniele Silvestri
Manuel Agnelli
Rancore
Enzo Gragnaniello
Alessio Lega
Vinicio Capossela

Venerdì 18 ottobre (ore 21.00)
presentano: Antonio Silva e Morgan

Stadio
Sergio Cammariere
Ron
Peppe Voltarelli
Nina Zilli – Levante – Petra Magoni
(accompagnate dagli Gnu Quartet per un omaggio a Pino Donaggio)
Petra Magoni Frida Bollani (piano)
Eric Burdon

Sabato 19 ottobre (ore 21.00)
presentano: Antonio Silva e Morgan

David Riondino
Roberto Brivio
Peppe Voltarelli
Mimmo Locasciulli
Simona Colonna
Franco Fabbri
Gianna Nannini

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.