venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

“Stammi bene (On my mind)”, il ritorno di Deborah Iurato con i Soul System – RECENSIONE

La vincitrice di Amici 13 e i trionfatori di X Factor 10 insieme in un duetto dal respiro internazionale

Tempo di nuova musica per Deborah Iurato che ritorna sul mercato con “Stammi bene (On my mind)”, singolo che rappresenta la sua presa di coscienza, proprio come da lei stessa raccontato nella nostra recente intervista. Ad accompagnarla in questo viaggio ci sono i Soul System, che regalano al brano un tocco decisamente più internazionale, che ben si presta alla timbrica dell’interprete siciliana. A tre anni dalla sua ultima pubblicazione, l’artista vincitrice di Amici 13 trova nel gruppo vocale di X Factor 10 la giusta compagnia per dare vita ad un feauturing per nulla scontato, che anticipa l’uscita del suo prossimo album di inediti previsto per il prossimo autunno. Un ritorno che ha il sapore di una ritrovata consapevolezza, elemento che ben si sposa con la precisione e la potenza a cui Deborah ci ha sempre abituati in questi cinque anni di carriera, rappresentando per certi versi una svolta, ma senza rinnegare il proprio recente passato.

Prodotta da Placido Salomone, Stammi bene (on my mind) conferma le incredibili doti vocali della sua interprete, per la prima volta alle prese con la stesura del testo, regalando al pezzo una riuscita ancora più credibile e coerente. L’artista riesce nell’intento di alleggerirsi, trovando una chiave giusta e decisamente più consona alla sua età, senza seguire la scia di ciò che si sente oggi, restando piuttosto fedele a se stessa e ai propri ascolti.

Ascoltando questa canzone si evince una grande passione per la musica, il desiderio di realizzare qualcosa che appaghi sia le proprie orecchie che quelle degli altri, con la massima trasparenza. I Soul System fanno il loro, ma Deborah Iurato ci mette quel qualcosa in più che fino ad ora non era riuscita pienamente a tirare fuori, votandosi ad un po’ di sano divertimento, vestendosi di nuova freschezza.

Stammi bene (On my mind) | Audio

Stammi bene (On my mind) | Testo

E tu su che frequenza sei?
siamo solo miserabili
anche oggi è meglio yesterday
siamo musica leggera
qualcuno ascolterà

E tu da quale parte vai?
siamo solo due proiettili
siamo solo in due, proteggimi

Siamo facce da galera
qualcuno se ne andrà
però fai presto
che poi passa il tempo
e ci danno del lei
e sui capelli se non tira vento
ci soffierei

Mi troverai dove ci siamo persi
mi troverai dove ci siamo persi

Long time no see
I’m telling my story
I’m feeling so lonely
I want you to hold me tight, tight, slowly
caressing da body
remember the time we spent
so tell me what’s going on
with the lady been all the glory gone
being crazy, living without your love
my baby, you were number one
now you’re having against me
girl, remember that days, sin city we so low
with the little bit we were made for love
you’ve been crazy, leaving the one you love
persi persi persi, yeah yeah yeah
mi troverai dove ci siamo persi

Stammi bene (yeah)
stammi bene (tu)
stammi bene

Girl you’re always there on my mind
stammi bene, (on my mind)
stammi bene, stammi bene

It’s been crazy, living without your love
mi troverai dove ci siamo persi
girl you’re always there on my mind
stammi bene (on my mind)
stammi bene, stammi bene

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.