domenica 24 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Gianluca Grignani, quindici anni de “Il re del niente”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver celebrato gli anniversari di Destinazione paradiso, Il giorno perfetto” e Sdraiato su una nuvola, torniamo a parlare di un altro importante progetto firmato da Gianluca Grignani, pubblicato il 10 giugno del 2005 ed intitolato “Il re del niente”. Si tratta del suo sesto album di inediti, arrivato a tre anni dal precedente “Uguali e diversi” e successivo alla raccolta “Succo di vita”.

Anticipato dai singoli “Bambina dallo spazio” e “Arrivi tu”, il disco si impone per la maturità dei testi particolarmente ispirati, un valore letterario che gli viene riconosciuto con la vittoria del prestigioso Premio Lunezia. Tra i capolavori presenti in questo lavoro, spiccano la title-track “Il re del niente” e la ballad “Che ne sarà di noi”, colonna sonora dell’omonimo film di Giovanni Veronesi.

Degne di nota anche “Benvenuto nel gioco”, “Una storia infinita” e “Un giorno azzurro”, quest’ultima originariamente proposta a Laura Pausini ed esclusa da Resta in ascolto, un brano decisamente più nelle corde del rocker milanese che, per la cantante romagnola, scriverà successivamente “Prima che esci”, più melodica e adatta alla vocalità dell’interprete di Solarolo.

In conclusione, “Il re del niente” è un disco ben curato e ben strutturato, senza orpelli o sovrastrutture, non etichettabile in un genere preciso, se non in un personale e rodato Grignani-style. A dieci anni esatti dal suo debutto musicale, il cantautore da prova di tutta la propria forza comunicativa, in un lavoro pieno zeppo di tangibili e suggestive sfumature emotive.

Acquista qui l’album |

Il re del niente | Tracklist e stelline

  1. Bambina dallo spazio ★★★★☆
    (Gianluca Grignani)
  2. 100.000 giorni fa ★★★★☆
    (Gianluca Grignani)
  3. Il re del niente ★★★★★
    (Gianluca Grignani)
  4. Arrivi tu ★★★★☆
    (Gianluca Grignani)
  5. Un giorno azzurro ★★★☆☆
    (Gianluca Grignani)
  6. Tu non sai che mi fai ★★★☆☆
    (Gianluca Grignani)
  7. Sotto la notte viola ★★★☆☆
    (Gianluca Grignani)
  8. Chi se ne frega ★★★☆☆
    (Gianluca Grignani)
  9. Tu non dici mai di no ★★★☆☆
    (Gianluca Grignani)
  10. Una storia infinita ★★★★☆
    (Gianluca Grignani)
  11. La terra è un’arancia ★★★☆☆
    (Gianluca Grignani)
  12. Benvenuto nel gioco ★★★★☆
    (Gianluca Grignani)
  13. Che ne sarà di noi ★★★★★
    (Gianluca Grignani)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.