Alcune ultime novità della musica indipendente italiana
TETO D’APRILE: dal 21 agosto è disponibile per l’airplay radiofonico il brano “Ciao estate“, ultimo singolo del cantautore Teto D’Aprile. “Ciao estate” è un brano dove la nostalgia di una stagione che finisce o forse, visti i tempi, non termina come vorremmo, si bagna di immense figure retoriche testuali anche nostalgiche come i goal di Maradona e i tempi dei grandi campionati anni 80.
ERNIA: anche se il brano è uscito ormai da qualche settimana, vi proponiamo l’ascolto di “Superclassico“, l’ultimo singolo di Ernia, all’anagrafe Matteo Professione. Melodico, orecchiabile e irresistibilmente ironico, Superclassico si candida a essere una perfetta colonna sonora del momento grazie all’azzeccata metafora che paragona i tradizionali tira-e-molla di un amore tormentato a un derby di coppa, un “superclassico” in gergo calcistico, appunto.
SANTACHIARA: dopo i primi singoli “Quindi” e “Io e me” , Santachiara ha pubblicato il singolo “Alba“. Il cantautore ha descritto il brano con queste parole: “‘Alba’ è un po’ abbandonarsi. Vuol dire guardarsi allo specchio, dopo averne passate tante, e dirsi ‘vai bene per come sei’. La canzone nasce in un periodo particolare: tra scadenze, esami, appuntamenti e mille altre cose. Quando senti la necessità di trovare un momento che sia sospeso nel tempo. La sonorità del beat lo fa apparire un pezzo spensierato, ma in realtà racchiude in sé una profondità legata all’attimo presente. Non è un invito a godersi semplicemente la vita in tutte le sue sfaccettature, ma una spinta a ‘cogliere il frutto quando è maturo’. L’alba, per me, è proprio questo: l’attimo tra ieri, oggi e domani, in cui tutto è possibile, anche essere sé stessi.”
SONO: dal 30 luglio è disponibile “Hai visto i prati?“, ultimo singolo di Sono. Il brano, dalle sonorità fresche, rappresenta un omaggio all’Inghilterra, terra che danni ospita il cantautore e che è diventata un po’ la sua seconda casa. Il tutto raccontato attraverso le immagini dei prati verdi che caratterizzano i paesaggi inglesi.
SVEGLIAGINEVRA: una delle ultime scommesse de La Clinica Dischi è la giovane cantautrice campana Svegliaginevra. “Come fanno le onde“, che ha già conquistato le maggiori playlist indie di Spotify, è il suo ultimo singolo ed è stato scritto per invidiare un altro po’ alle maree l’abbraccio del mare, prima che novembre torni a raffreddarci le giornate.
Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:
Donato Cappiello
Ultimi post di Donato Cappiello (vedi tutti)
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22 - 31 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 21 - 25 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Cosmo, Gio Evan e Leonardo Lamacchia - 22 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Fulminacci, La Crus, Colapesce & Dimartino e Legno - 19 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 20 - 19 Gennaio 2024