venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Eros Ramazzotti, vent’anni di “Stilelibero”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Sono trascorsi vent’anni dalla prima pubblicazione di “Stilelibero”, l’ottavo album di inediti di Eros Ramazzotti, rilasciato il 24 ottobre del 2000. Un lavoro che arriva a quattro anni dal precedente e fortunato “Dove c’è musica”, dalla sua prima raccolta ufficiale e dal suo primo disco live. Un progetto che segna l’inizio di un nuovo corso per il cantautore romano, sia personale che professionale, seppur l’artista abbia più volte dichiarato di averlo realizzato frettolosamente, a ridosso della lavorazione del disco “Come fa bene l’amore” di Gianni Morandi, di cui è stato produttore.

Anticipato dal singolo “Fuoco nel fuoco”, che debutta nella classifica dei singoli più venduti direttamente al primo posto, il disco comprende dodici tracce composte dallo stesso Eros insieme ai fedeli Claudio Guidetti e Adelio Cogliati, più l’innesto di un ospite speciale, vale a dire Jovanotti che co-firma “L’ombra del gigante” e “Improvvisa luce ad est”. Tra le canzoni più riuscite e rappresentative del disco, spiccano quattro ballad: “E ancor mi chiedo”, “Per me per sempre”, “Un angelo non è” e “Più che puoi”, quest’ultima impreziosita dal duetto internazionale con Cher.

In tal senso, “Stilelibero” è un agglomerato di sonorità diverse, a partire dall’immancabile melodia italiana, passando per influenze anglofone e latineggianti, a servizio dell’originale e riconoscibile timbrica di Eros Ramazzotti, uno dei pesi massimi della canzone pop nazionale, tra i più amati e apprezzati anche all’estero. Un disco che suona differente rispetto a tutti gli altri, sia precedenti che successivi, presenti nel vasto repertorio del cantautore, simbolo di una luminosa sensibilità e libertà artista.

Acquista qui l’album |

Stilelibero | Tracklist e stelline

  1. L’ombra del gigante ★★★★☆
    (Eros Ramazzotti, Jovanotti, Claudio Guidetti, Adelio Cogliati)
  2. Fuoco nel fuoco ★★★★☆
    (Eros Ramazzotti, Claudio Guidetti, Adelio Cogliati)
  3. Lo spirito degli alberi ★★★☆☆
    (Eros Ramazzotti, Claudio Guidetti, Alberto Salerno)
  4. Un angelo non è ★★★★★
    (Eros Ramazzotti, Claudio Guidetti, Adelio Cogliati)
  5. L’aquila e il condor ★★★★☆
    (Eros Ramazzotti, Claudio Guidetti, Adelio Cogliati)
  6. Più che puoi con Cher ★★★★★
    (Eros Ramazzotti, Cher, Adelio Cogliati)
  7. Il mio amore per te ★★★☆☆
    (Eros Ramazzotti, Luca Chiaravalli, Adelio Cogliati)
  8. E ancor mi chiedo ★★★★★
    (Eros Ramazzotti, Claudio Guidetti, Adelio Cogliati)
  9. Improvvisa luce ad est ★★★☆☆
    (Eros Ramazzotti, Jovanotti, Claudio Guidetti)
  10. Nell’azzurrità ★★★★☆
    (Eros Ramazzotti, Claudio Guidetti, Adelio Cogliati)
  11. Amica donna mia ★★★★☆
    (Eros Ramazzotti, Claudio Guidetti, Adelio Cogliati)
  12. Per me per sempre ★★★★★
    (Eros Ramazzotti, Claudio Guidetti, Adelio Cogliati)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.