venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Kika: “Amici? Tornando indietro rifarei tutto” – INTERVISTA

A tu per tu con la giovane e talentuosa artista siciliana, in uscita con il suo singolo d’esordio intitolato “Mi pesa

Tempo di nuova musica per Federica La Rocca, meglio conosciuta con lo pseudonimo di Kika, artista classe ’98 che abbiamo avuto modo di apprezzare nel corso della fase pomeridiana dell’ultima edizione di Amici. Si intitolaMi pesa il brano che segna il suo esordio discografico, in uscita per Beat Sound a partire dallo scorso 7 maggio, prodotto da Carlo Rizioli, Beppe Stanco e Valerio Carboni.

Ciao Federica, benvenuta. Partiamo da “Mi pesa”, qual è stata la genesi di questo pezzo?

«”Mi pesa” è nato all’inizio di una frequentazione abbastanza burrascosa, ma a lieto fine. Essendo una persona molto riservata, non riuscendo ad esprimere spesso a parole ciò che provo, ho buttato giù i miei pensieri in musica. Così nata questa canzone, scritta di notte come faccio abitualmente».

Riguardo l’esperienza di “Amici”, qual è il tuo personale bilancio di questa avventura?

«E’ stata dura, però considero questa esperienza come l’inizio della realizzazione di un sogno, perchè sono passata dalla mia stanzetta allo studio del più importante programma musicale italiano. Ti lascio immaginare lo shock, la paura e l’ansia. Comunque è stato bello, fondamentale, sono cresciuta e ho imparato un sacco di cose, perchè fino a quel momento non avevo mai avuto la possibilità di studiare. “Amici” è un’opportunità unica, tornando indietro rifarei tutto».

Per concludere, c’è una particolare lezione che senti di aver appreso dalla musica fino ad oggi?

«E’ dura, perchè sono tante le cose che ho imparato (sorride, ndr), però quello che ho capito è che la vita cercare sempre di buttarti a terra, per testare quanto sei forte. Ed è proprio nel momento di maggiore difficoltà che trovi la forza, quando pensi ormai di aver fallito, arriva quella spinta che ti riporta verso l’alto e ti fa riscoprire. Da quel momento non c’è più nulla che può spaventarti, perchè sei una persona più forte e consapevole».

Kika Mi pesa

© foto di Ivano “Ozzo” Tomba

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.