venerdì 18 Ottobre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Nuovi album: tutte le uscite discografiche di Gennaio 2022

Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti di questo primo mese dell’anno

Gennaio 2022
Archiviate le festività natalizie, il mondo della discografia riaccende i motori e si appresta a regalarci tanta buona musica anche per questo 2022, augurandoci che sia in netta ripresa e decisamente migliore dell’anno appena passato.

Il mese di gennaio si apre ufficialmente con l’unica uscita di rilievo in programma per venerdì 7, ovvero X2 il primo album di Sick Luke, impreziosito dalle numerose collaborazioni con: Gazzelle, Tedua, Geolier, Ernia, Ariete, Psicologi, Mecna, Sfera Ebbasta, ThaSupreme, Franco126, Coez, Capo Plaza, Ghali, Madame, Gaia, Jake La Furia, Fabri Fibra, Carla Brave, Emis Killa, Cosmo e molti altri.

Si prosegue venerdì 14 con Camouflage, il disco d’esordio di Ditonellapiaga, a poche settimane dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo in coppia con Donatella Rettore. Sempre per la stessa data sono previsti i ritorni di Einar con Istinto e Folcast con Tempisticamente, oltre all’interessante debutto discografico di Mara Sattei con Universo.

Sul fronte rap, invece, sono attesi i rilasci di Virus di Noyz Narcos e Storie di amore con pioggia e altri racconti di rovesci e temporali di Murubutu. Concludono la lista di uscite già annunciate per il mese di gennaio, i dischi in programma venerdì 21, vale a dire Golden hour di Tancredi, Devastante de Il Pagante e Underwater del compositore Ludovico Einaudi.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.