venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Elodie, cinque anni di “Tutta colpa mia”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Tra i progetti discografici che in questo 2022 celebrano cinque anni di vita, troviamo “Tutta colpa mia”, il secondo album in studio di Elodie, rilasciato il 17 febbraio del 2017, in concomitanza con la partecipazione della cantante al Festival di Sanremo con l’omonima tittle-track.

Prodotto da Emma Marrone e Luca Mattioni, questo progetto si avvale del lavoro di numerosi autori, da Zibba a Federica Abbate, passando per Gianni Pollex, Oscar Angiuli, Francesco Cianciola, Dario Ciffo, Paolo Barillari, Andrea Amati, Federica Camba, Daniele Coro, Emiliano Cecere, Alberto Pioppi, Jack Jaselli, Mario Cianchi, Max Elli, Giovanni Caccamo, Alessandra Flora, Giulia Anania, Jonny Lattimer, Marco Ciappelli, Amara, Salvatore Mineo, Roberto Angelini, Dario Faini ed Ermal Meta.

Tra i brani in scaletta, ricordiamo i successivi singoli estratti “Semplice” e “Verrà da se”, oltre ad “Amarsi basterà” e “Fine”. Il risultato è un lavoro in linea con il precedente lavoro Un’altra vita, pubblicato a seguito della partecipazione della cantante alla quindicesima edizione di Amici.

Sotto molti punti di vista, “Tutta colpa mia” è un disco che pone fine ad una prima fase artistica di Elodie, che successivamente sarà reinventarsi, creando su misura uno stile in linea con le sue caratteristiche vocali e caratteriali. Più attuale, ma al contempo universale.

Acquista qui l’album |

Tutta colpa mia | Tracklist e stelline

  1. Tutta colpa mia ★★★★★
    (Emma Marrone, Gianni Pollex, Oscar Angiuli, Francesco Cianciola)
  2. Amarsi basterà con Zibba ★★★★☆
    (Zibba, Dario Ciffo)
  3. Fine ★★★★☆
    (Emma Marrone, Paolo Barillari, Emma Rohan, Jez Ashrust, Mark Bates)
  4. Semplice ★★★★☆
    (Federica Abbate, Andrea Amati)
  5. Sono pazza di te ★★★☆☆
    (Federica Camba, Daniele Coro)
  6. Verrà da sé ★★★★☆
    (Emma Marrone, Luca Mattioni, Mario Cianchi)
  7. La mia strada verso il sole ★★★☆☆
    (Emiliano Cecere, Alberto Pioppi)
  8. La differenza ★★★☆☆
    (Jack Jaselli, Mario Cianchi, Max Elli)
  9. Giorni bellissimi ★★★☆☆
    (Giovanni Caccamo, Alessandra Flora)
  10. La gelosia ★★★☆☆
    (Giulia Anania, Jonny Lattimer, Marco Ciappelli)
  11. Una favola non è ★★★☆☆
    (Dario Faini, Ermal Meta)
  12. La cosa che rimane ★★★☆☆
    (Roberto Angelini)
  13. La verità ★★★☆☆
    (Amara, Salvatore Mineo)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.