Alessandra Amoroso 2022

Alessandra Amoroso conferma indirettamente il suo arrivo a Sanremo 2024

Sul video spopola un web e i fan si preparano a festeggiare il debutto sanremese della cantante

“Ciao Ale, vinci Sanremo!”. Tanto è bastato per far scatenare il web attorno al rumors che, ormai da diverse settimane, vuole Alessandra Amoroso pronta a calcare il palco del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2024. Un’occasione che segnerebbe il suo debutto nella riviera ligure dopo 15 anni di carriera.

Tra le strade milanesi, salutando i fan che la attendo davanti alla propria auto, la cantante leccese si è lasciata scappare una sonora risata al commento detto da uno dei suoi sostenitori. Una risata che, per molti, ha corrisposto ad una conferma della volontà della cantante di “Immobile” di debuttare finalmente in gara nella kermesse canora sanremese il prossimo mese di febbraio.

@alessandrogalizia_ @Alessandra Amoroso ♬ suono originale – Alessandro Galizia

Il rapporto con il Festival di Sanremo |

In questi anni Alessandra Amoroso ha più volte partecipato al Festival di Sanremo ma mai in qualità di cantante in gara. Nel 2010, pochi mesi dopo la sua vittoria di Amici di Maria de Filippi, fu ospite al fianco di Valerio Scanu per interpretare “Per tutte le volte che…”. Nel corso della terza serata il duetto valse al cantante sardo il ripescaggio dopo l’eliminazione avvenuta in seguito alle prime due serate. Nella quarta serata, invece, il duetto si ripeté insieme a quelli di tutti gli altri artisti rimasti in gara contribuendo alla vittoria finale.

Nel 2012 Alessandra Amoroso fu, invece, ospite di Emma per un duetto sul brano “Non è l’inferno”, anche questo risultato poi vincitore della kermesse. Il ritorno avvenne nel 2019 quando fu inviata da Claudio Baglioni come superospite per interpretare insieme “Io che non vivo (senza te)” e presentare il singolo Dalla tua parte. L’ultima apparizione fu nel 2021 quando presentò, con Emma, il brano “Pezzo di cuore” (qui la recensione) come ospite e interpretò “Una notte in Italia” in sostegno dei lavoratori dello spettacolo.

Il debutto al Festival di Sanremo 2024 |

Per il suo chiacchierato debutto in gara sul palco del Teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2024 sono altissime le aspettative su Alessandra Amoroso e la sua canzone. Tra i diversi rumors si è parlato della possibilità che la cantante salentina abbia scelto di proporsi con una ballad intima e struggente oppure con un brano più movimentato come le sue più recenti pubblicazioni. Stando alle indiscrezioni la scelta sarebbe caduta sulla prima opzione con il nome di Federica Abbate tra i possibili autori del brano.

Nelle settimane precedenti si era parlato di un ruolo di co-conduttrice per Alessandra Amoroso nella cornice di Sanremo 2024 ma fummo i primi a smentire l’ipotesi (qui). Nelle ultime ore ha iniziato a circolare anche l’ipotesi di una discesa in gara al fianco di Emma per un duetto speciale. Anche questa indiscrezione è del tutto infondata. Semmai si potrebbe pensare ad un coinvolgimento dell’altra salentina (sempre che non scelga anch’ella di partecipare alla gara) nella serata dei duetti per ricambiare il favore del 2012. Chissà…

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.
Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.