Classifiche FIMI

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Ad aprire la classifica degli album più venduti dell’ultima settimana risulta essere Brò, la compilation di ‘Amici 20′ (#1; +3) che, a sorpresa, ha la meglio sulla raccolta di Sanremo 2021 (#2). A seguire rimangono Mace (#3; -1) con Obe (di cui qui la nostra recensione) e Capo Plaza con il suo ultimo progetto intitolato Plaza (#4; +2) che precedono il primo vero debutto sanremese riservato a La Rappresentante di Lista con il loro My mamma (#5).

Ritorna in top10 l’ultimo progetto discografico dei Maneskin intitolato Il ballo della vita (#6; +89) che riesce ad avere la meglio sulla riedizione dell’ultimo album di Francesca Michielin, Feat – Fuori dagli spazi (#7). La chiusura della top10 è riservata a Gazzelle con Ok (#8; -5), Emis Killa e Jake La Furia con 17 Dark Edition, (#9; -8) e Sfera Ebbasta (#10; -3) con il suo Famoso (di cui qui la nostra recensione).

Fuori dalla top10 si trovano ad inseguire Il Tre con il nuovo album Ali (#11; -3), Ernia (#12; -1) con Gemelli (di cui qui la nostra recensione), Achille Lauro con 1969 (#13; +13), Marracash (#14; -5) con il suo ultimo album Persona (di cui qui la nostra recensione) e i Pinguini Tattici Nucleari (#16; -4) con il loro EP intitolato Ahia! (di cui qui la nostra recensione).

Debutto timidissimo di Noemi con il suo progetto intitolato Metamorfosi (#17) che si trascina appresso anche Ornella Vanoni (#18; +29) con il suo album Unica (di cui qui la nostra recensione), il progetto BV3 del collettivo Bloody Vinyl (#19; -5) e i Pinguini Tattici Nucleari con Ringo Starr – Fuori dall’hype (#20; -7).

Tra gli altri progetti “sanremesi” ci sono Colapesce e Dimartino con I mortali (#21), Annalisa che in attesa della sua riedizione si riporta alla #42 (+34) con Nuda (di cui qui la nostra recensione) e Fulminacci e Fasma riportano in classifica i loro vecchi progetti rispettivamente alla #79 con La vita veramente e alla #84 con Io sono Fasma.

Fedez e Francesca Michielin

SINGOLI:

Tra i singoli la vetta settimanale di canzone italiana più acquistati della settimana spetta a Francesca Michielin e Fedez che direttamente da Sanremo 2021 conquistano la classifica settimanale con la loro Chiamami per nome (#1; +1) vincendo la concorrenza dei Maneskin con Zitti e buoni (#2; +11) e di Colapesce e Dimartino con il loro nuovo singolo sanremese Musica leggerissima (#3; +15). Appena fuori dal podio completano la top5 Madame con la sua Voce (#4; +3) e Irama con La genesi del tuo colore (#5; +48).

Anche il resto della top10 è dominata dalle proposte di Sanremo 2021 a partire dai Coma_Cose con Fiamme negli occhi (#6; +30), Annalisa con Dieci (#7; +4), Willie Peyote con Mai dire mai (la locura) (#8), Fasma con Parlami (#9; +19) ed Ermal Meta con Un milione di cose da dirti (#10).

Scivolano fuori dalla top10 Mace, Blanco & Salmo con La canzone nostra (#11; -10) che precede il secondo lotto dei sanremesi guidati da Noemi con la sua Glicine (#12; +31) che precede La Rappresentante di Lista con Amare (#13), Aiello con Ora (#14; +33), Lo Stato Sociale con Combat pop (#15), Arisa con Potevi fare di più (#16; +47) e Gaia con Cuore amaro (#17). Chiudono la top20 Takagi & Ketra feat. Marco Mengoni e Frah Quintale con il brano Venere e Marte (#18; -4), Fulminacci con Santa Marinella (#19) e Ernia con Ferma a guardare feat. Pinguini Tattici Nucleari (#20; -15).

Tra gli altri partecipanti al Festival di Sanremo 2021 Malika Ayane con la sua Ti piaci così si piazza alla #23 precedendo Random con Torno a te (#26), Ghemon con la sua Momento perfetto (#27), Gio Evan con Arnica (#28), Max Gazzè con il suo singolo Il farmacista (#30), Bugo con E invece si (#36), Francesco Renga con Quando trovo te (#39), Orietta Berti con Quando ti sei innamorato (#56) e gli Extraliscio e Davide Toffolo con Bianca luce nera (#58).

Il vincitore delle Nuove Proposte, Gaudiano, si piazza alla #33 con la sua Polvere da sparo. Gli altri giovani in classifica sono Wrongonyou con Lezioni di volo (#66), Folcast con Scopriti (#68) e Davide Shorty con Regina (#81).

Le intere classifiche le trovate qui.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

By Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.