Classifiche FIMI, settimana 12 del 2019: Ligabue e Mahmood restano in testa
Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana
ALBUM:

Fanno un passo inditro sia Salmo (#4; -1) con il suo album Playlist (qui la nostra recensione), che Ultimo (#4; -1) con l’album Peter Pan (qui la nostra recensione). Alla #6, invece, c’è il buon debutto di Paola Turci con il suo intenso nuovo album d’inediti, Viva da morire.
Lazza scende di qualche piazza con Re Mida (#7; -5) portandosi appresso anche Mahmood (#8; -2) con la sua Gioventù bruciata (qui la nostra recensione).ù
Fuori dalla top10 ci sono i debutti di Enrico Ruggeri, alla #13 con Alma, e di Ludovico Einaudi, alla #14 con Seven days walking (day 1).
Nella seconda parte della top20 scendono un po’ tutti a partire da Capo Plaza con 20 (#15; -4) e Ultimo (#16; -7) con Pianeti (qui la nostra recensione) che si piazzano davanti ad Elisa (#17; -2) con i suoi Diari aperti (qui la nostra recensione). A chiudere ci pensano Sfera Ebbasta (#18; -5) con il suo Rockstar (qui la nostra recensione) e Marco Mengoni (#20; -6) con il suo disco Atlantico (qui la nostra recensione).
SINGOLI:

Salmo con la sua Il cielo nella stanza feat. Nstasia (#12; -2) apre la seconda parte della classifica che, poi, vede, nell’ordine, Marco Mengoni e Tom Walker (#13; +1) con la loro Hola (I say), Irama con la sua La ragazza con il cuore di latta (#14; -3) e Shade e Federica Carta con la loro Senza farlo apposta (#16; -1).
Chiude in bellezza Elisa con il singolo Anche fragile (#19; -1) alle cui spalle torna a farsi sotto il nuovo tormentone di Takagi & Ketra feat. Jovanotti, Calcutta e Tommaso Paradiso, La luna e la gatta (#21; +2).
Da segnalare che Ligabue, questa settimana, risulta essere presente in top100 con ben 4 brani: un risultato da non sottovalutare per un’artista così storico e popolare.
Le intere classifiche le trovate qui