Classifiche FIMI, settimana 12 del 2019: Ligabue e Mahmood restano in testa

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Rimane fisso in vetta Ligabue con il suo nuovo album d’inediti, Start (#1) che riesce a bloccare il positivo debutto di Nayt con il suo progetto Raptus 3 (#2) e la forte risalita di Madman con il suo MM Vol. 3 (#3; +32).

Fanno un passo inditro sia Salmo (#4; -1) con il suo album Playlist (qui la nostra recensione), che Ultimo (#4; -1) con l’album Peter Pan (qui la nostra recensione). Alla #6, invece, c’è il buon debutto di Paola Turci con il suo intenso nuovo album d’inediti, Viva da morire.

Lazza scende di qualche piazza con Re Mida (#7; -5)  portandosi appresso anche Mahmood (#8; -2) con la sua Gioventù bruciata (qui la nostra recensione).ù

Fuori dalla top10 ci sono i debutti di Enrico Ruggeri, alla #13 con Alma, e di Ludovico Einaudi, alla #14 con Seven days walking (day 1).

Nella seconda parte della top20 scendono un po’ tutti a partire da Capo Plaza con 20 (#15; -4) e Ultimo (#16; -7) con Pianeti (qui la nostra recensione) che si piazzano davanti ad Elisa (#17; -2) con i suoi Diari aperti (qui la nostra recensione). A chiudere ci pensano Sfera Ebbasta (#18; -5) con il suo Rockstar (qui la nostra recensione) e Marco Mengoni (#20; -6) con il suo disco Atlantico (qui la nostra recensione).

SINGOLI:

Prima posizione immobile rispetto alla scorsa settimana: a guidare è sempre Mahmood con la sua Soldi (#1) che riesce anche nell’impresa di costringere alla #2 Sfera Ebbasta con la sua Mademoiselle (+3).  Passo indietro per i Boomdabash con Per un milione (#4; -1) che perde così il podio dopo averlo conquistato la scorsa settimana per la prima volta in assoluto dal Festival di Sanremo. Chiudono la top10 Coez con il suo E’ sempre bello (#7), Ultimo con I tuoi particolari (#9; -1) ed il timido debutto di Ghali con la sua nuova I love you (#10).

Salmo con la sua Il cielo nella stanza feat. Nstasia (#12; -2) apre la seconda parte della classifica che, poi, vede, nell’ordine, Marco Mengoni e Tom Walker (#13; +1) con la loro Hola (I say), Irama con la sua La ragazza con il cuore di latta (#14; -3) e Shade e Federica Carta con la loro Senza farlo apposta (#16; -1).

Chiude in bellezza Elisa con il singolo Anche fragile (#19; -1) alle cui spalle torna a farsi sotto il nuovo tormentone di Takagi & Ketra feat. Jovanotti, Calcutta e Tommaso Paradiso, La luna e la gatta (#21; +2).

Da segnalare che Ligabue, questa settimana, risulta essere presente in top100 con ben 4 brani: un risultato da non sottovalutare per un’artista così storico e popolare.

Le intere classifiche le trovate qui

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.