Classifiche FIMI

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Ad aprire la classifica degli album più venduti dell’ultima settimana è ancora Ligabue (#1) con la sua speciale raccolta 77+7 (di cui qui la nostra recensione) che mantiene la testa della classifica dopo il debutto vincente della scorsa settimana. Rimane stabileanche il resto del podio con Claudio Baglioni che rimane alla posizione numero #2 con In questa vita, che è la mia e con Sfera Ebbasta che con Famoso (di cui qui la nostra recensione) si accontenta della piazza numero #3.

Si scambiano, poi, le posizioni i Pinguini Tattici Nucleari (#4; +1)con il loro nuovo EP d’inediti intitolato Ahia! (di cui qui la nostra recensione) e Renato Zero con l’ultimo capitolo della sua trilogia discografica ovvero ZeroSettanta – Volume Uno (#5; -1). Debutto alla #6 per la nuova edizione di D.O.C. – Deluxe Edition di Zucchero (di cui qui la nostra recensione) che riesce, comunque, a rimanere davanti a Tiziano Ferro (#7; +2) con la riedizione del suo ultimo progetto d’inediti con uno speciale CD dedicato alle cover formando così Accetto miracoli – L’esperienza degli altri (di cui qui la nostra recensione) e a ancora Renato Zero (#8; +4) ancora in top10 anche con ZeroSettanta – Volume Due (di cui qui la nostra recensione).

Fuori dalle prime 10 posizioni le danze vengono aperte ancora una volta da un ottimo Renato Zero (#11; -3) con ZeroSettanta – Volume Tre (di cui qui la nostra recensione). Grande passo in avanti per Andrea Bocelli con il suo nuovo progetto intitolato Believe (#12; +29)  che viene seguito anche dal recupero dei Negramaro (#14; +8) con il loro ultimo album Contatto (di cui qui la nostra recensione). Recuperano anche Mina con Orione (#15; +4) e il progetto BV3 del collettivo Bloody Vinyl (#16; +1) mentre, invece, arretra Gemitaiz che con QVC9 (#18; -11). La chiusura è affidata ancora a Mina con la sua raccolta Cassiopea (#19; +1).

Claudio Baglioni

SINGOLI:

Tra i singoli la vetta settimanale di canzone italiana più acquistati della settimana resta, tra gli italiani, nelle mani di Sfera Ebbasta con il suo nuovo singolo Baby (#1; +1) che vanta anche la collaborazione di J Balvin. Fanno seguito Bloody Vinyl feat. Mara Sattei e Coez con la loro Altalene (#2; +8) e Gazzelle con la sua Destri (#3; +3). Rimane ancora stabile Ernia con Superclassico (#4) mentre, invece, arretra Sfera Ebbasta con Bottiglie Privè (#6; -3) su cui si trova a fare la corsa anche Blind con la sua Cuore nero (#7; +10) sulla scia della finale di X-Factor.

Chiusura di top10 riservata ai Pinguini Tattici Nucleari con l’ultima Scooby Doo (#8; -1), Fedez con Bella storia (#9; -1) e a Sfera Ebbasta che Tik Tok feat. Marracash e Guè Pequeno (#10; -5).

Nella seconda parte della classifica tornano a farsi vedere sia Matteo Romano con Concedimi (#13; +13) e i Maneskin con Vent’anni (#14; +10). Chiudono al top20 Rondodasosa e Capo Plaza con Slatt (#17; +11), Rocco Hunt e Ana Mena con A un passo dalla luna (#18; +4) e Guè Pequeno, Rose Villain e Luchè con Chico (#19; +6).

Le intere classifiche le trovate qui.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

Di Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *