Classifiche FIMI, settimana 6 del 2020: J-Ax comanda, entra anche Sanremo 2020
Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana
ALBUM:

Rimangono stabili Ultimo (#8) con il suo Colpa delle favole (qui la nostra recensione) e Tiziano Ferro (#10) con Accetto miracoli (di cui qui la nostra recensione).
Scivola fuori dalla top10 Rocco Hunt con Libertà (#11; -5) sempre seguito da Salmo con la versione live del suo Playlist (#13; -4) e da Lazza con il suo fortunato Re Mida (#14; -3). A seguire spazio ancora a Gazzelle con Post Punk (#15; -2), Ultimo (#18; -1) con Peter Pan (qui la nostra recensione), il progetto Machete Mixtape 4 (#19; -3) e Mina e Ivano Fossati con il progetto congiunto (di cui qui la nostra recensione) Mina Fossati (#20; -5).
SINGOLI:

Alla #4 (-1) scende l’altra accoppiata rap, quella di Ghali e Salmo e la loro Boogieman. Alla #5 spazio ancora a Shiva feat. Marracash con Milano ovest che precede sia Mahmood e le sue Rapide (#8; -3) che Rocco Hunt feat. Boomdabash e J-Ax con la loro Ti volevo dedicare (#9; -2). Chiude la top10 ancora Shiva con la sua solitaria Domani (#10).
Debutto direttamente alla #11 per Achille Lauro e la sua sanremese Me ne frego che può fare affidamento unicamente in due giorni di rilevazione. C’è, poi, Marracash con Bravi a cadere (i polmoni) (#13; -1), Ultimo con Tutto questo sei tu (#15; -5). Chiudono, ancora, Marracash con Crudelia (i nervi) (#16; +2) e Supreme (l’ego) (feat. Tha Supreme e Sfera Ebbasta) (#19; -2) e Shiva con la sua Scarabeo (#20).
Gli altri sanremesi in classifica sono Elodie con la sua Andromeda (#36), Diodato con Fai rumore (#41), Anastasio con Rosso di rabbia (#65), Le Vibrazioni con Dov’è (#69), Fasma con Per sentirmi vivo (#76) e Riki con Lo sappiamo entrambi (#95).
Le intere classifiche le trovate qui.