La magia de "Il conforto" tra Tiziano Ferro e Carmen Consoli - Recensiamo Musica

La magia de “Il conforto” tra Tiziano Ferro e Carmen Consoli

“Il conforto” fin dall’uscita de Il mestiere della vita (qui la video-recensione), l’ultimo album di inediti di Tiziano Ferro pubblicato lo scorso 2 dicembre, è persa la gemma preziosa del disco: quella traccia ammirata e amata da tutti ma così bella e così intoccabile da non poter essere regalata e compresa da tutti, tantomeno dal mondo delle radio. Ed invece, proprio questa canzone, è stata scelta dall’artista di Latina come secondo singolo estratto dal progetto dopo l’ottimo esordio di Potremmo ritornare (qui la recensione) rilasciato appena due mesi fa.

Accelerando forse anche i tempi Tiziano ha rilasciato un paio di settimana il brano in radio con tanto di videoclip che ritrae i due artisti scambiarsi un eterno e lunghissimo abbraccio per tutta la durata del pezzo. Ad una melodia che si presenta senza grandi sussulti o crescite vocali sostanziose si affianca un testo a tratti enigmatici scritto in collaborazione da Tiziano Ferro ed Emanuele Dabbono, compositore unico delle musiche. In un’atmosfera cupa in cui “sarà che piove da luglio, il mondo che esplode in pianto, sarà che non esci da mesi, sei stanco e hai finito i sorrisi” i due protagonisti cantano il coraggio di vivere la vita nella sincerità sorretti dal conforto della persona che ci è accanto oltre che da “tanto, tanto, tanto, troppo amore”.

Tiziano lo conosciamo, ha quella carica interpretativa che in pochi hanno e quella dinamica vocale in grado di rischiarare una canzone con le sue note tipicamente basse capaci di trasmettere ed emozionare nel più profondo, ma, in questo pezzo, la vera star è Carmen Consoli che entra in punta di piedi nella canzone dimostrando la sua classe vocale, la sua raffinatezza d’espressione e il suo portamento elegante ed unico nobilitando il brano e portando in auge quelle interpretazioni minimaliste, e contemporaneamente emozionanti, tipiche delle grandi interpreti del secolo scorso.

VOTO: 9.7/10

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Ilario Luisetto

Direttore di “Recensiamo Musica” e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci.

Loading Facebook Comments ...

Un pensiero riguardo “La magia de “Il conforto” tra Tiziano Ferro e Carmen Consoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *