Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Vent’anni di vita per “Una donna da sognare”, il ventiduesimo album in studio di Nicoletta Strambelli, meglio nota con lo pseudonimo di Patty Pravo. L’ex ragazza del Piper è reduce dal ritrovato successo ottenuto a Sanremo ’97 con “…e dimmi che non vuoi morire”, firmata per lei da Vasco Rossi e Gaetano Curreri, che ritrova in veste di produttori in questo suo disco, il primo del nuovo millennio.

Tra gli altri autori presenti, troviamo Pia Tuccitto, Bettina Baldassari, Luca Longhini, Saverio Grandi, Andrea Forlini, Giorgio Felloni, Alessandro Magri, Gianluca Masetti, Gianni Novi e Gianpaolo Blancato. Tra i brani di maggior impatto, troviamo l’omonima title-track, nonché singolo apripista, ma anche “Una mattina d’estate” e “Se chiudi gli occhi”, entrambi pezzi molto orecchiabili e radiofonici.

Dieci le tracce in scaletta, cucite su misura per la vocalità e l’intensità comunicativa di Patty Pravo, diva fino al midollo, interprete per vocazione. La natura selvaggia dell’artista viene domata e addomesticata da canzoni ragionevoli, degne di molteplici ascolti, piacevoli anche a distanza di un ventennio. Tra melodie suadenti e accenni decisamente più rock, Nicoletta si mostra per quello che è: una cantante e una donna… così… da sognare.

Acquista qui l’album |

Una donna da sognare | Tracklist e stelline

  1. Una donna da sognare
    (Pia Tuccitto, Gaetano Curreri, Vasco Rossi)
  2. Se chiudi gli occhi
    (Pia Tuccitto, Luca Longhini, Saverio Grandi)
  3. Sparami al cuore
    (Giorgio Felloni, Pia Tuccitto, Vasco Rossi)
  4. Una mattina d’estate
    (Andrea Forlini, Bettina Baldassarri)
  5. Seduttori sedati
    (Alessandro Magri, Gianluca Masetti, Gianni Novi, Vasco Rossi)
  6. Parliamone
    (Bettina Baldassarri, Pia Tuccitto, Nicoletta Strambelli)
  7. Buongiorno a te
    (Pia Tuccitto, Luca Longhini)
  8. Innamorata d’amore
    (Giorgio Felloni, Pia Tuccitto)
  9. Count Down
    (Gianpaolo Blancato, Bettina Baldassarri, Pia Tuccitto)
  10. Tienimi
    (Bettina Baldassarri, Gaetano Curreri)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Di Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.