Sanremo 2018: i 20 big che NON parteciperanno al Festival

L’unica lista in circolazione che ne avrà azzeccati venti su venti. Diffidate dalle imitazioni!

Mentre il toto-nomi del cast del prossimo Festival di Sanremo impazza sul web, nei bar, in coda alla cassa del supermercato e in ogni dove, sorge spontaneo chiedersi: chi non ci sarà sicuramente in gara? Così ho deciso di stilare la mia personale lista dei venti big che NON parteciperanno al Festival e vedrete che li avrò azzeccati tutti. Insomma, mi piace vincere facile.

Partiamo dal primo nome: Claudio Baglioni, lui molto probabilmente sarà della partita (almeno così si vocifera da qualche tempo) ma non in veste di concorrente, semplicemente perché per sua volontà non ha mai partecipato in cinquant’anni, figuriamoci se quest’anno si auto-seleziona da solo. Non ci sarà nemmeno Alessio Bernabei che, dopo tre Festival consecutivi, usufruirà dei benefici dell’aver pagato il canone Rai, godendosi lo spettacolo dal divano di casa. Per sua ammissione, ha sicuramente inviato un brano Enrico Papi, ma onestamente ha le stesse possibilità che ha la NASA di trovare acqua su Marte. Tra i primi ad essersi defilati in prima persona c’è Lorenzo Fragola, che ha dichiarato con estrema disinvoltura di non aver presentato alcun brano (come vi avevamo già anticipato in questo articolo), mentre ha delegato l’annuncio al proprio staff Anna Oxa, anche lei non interessata alla kermesse (qui tutti i dettagli).

Non ci saranno nemmeno Ivana Spagna (come anticipato direttamente dall’artista in un’intervista in esclusiva), Al Bano Carrisi (che ha da poco annunciato il suo ritiro dalle scene) e il trio Max Pezzali – Nek – Francesco Renga, che valuterebbe l’ipotesi di calcare il palco dell’Ariston solo in ottica ospitata, per promuovere la loro tournée congiunta. Niente da fare nemmeno per il rapper Guè Pequeno, che ha più volte ribadito il seguente concetto: “Se un giorno mi vedrete a Sanremo sarà perché mi mancheranno i soldi” e, considerando le location dei suoi ultimi videoclip e i dati di vendita, quel giorno non è ancora arrivato. Tra gli artisti che hanno presenziato lo scorso anno, non rivedremo Paola Turci (che ha ribadito il concetto in diverse occasioni senza mezzi termini) e il vincitore Francesco Gabbani perché, proprio come Paganini, la scimmia non ripete.

Scendono le quote di Piero Pelù e Irene Grandi, presenti alla serata in qualità di giudici per selezionare le Nuove Proposte, così come Ambra Angiolini e Francesco Facchinetti. Per la stessa ragione avrei potuto mettere in lista anche il regista Gabriele Salvatores, quinto giudice diSarà Sanremoma non avendo mai inciso un disco e, di conseguenza raggiunto alcuna certificazione, non possiede i requisiti minimi necessari, perché anche se ha vinto un Oscar, non vanta nel suo curriculum canzoni come “T’appartengo” o “La canzone del capitano”. Non ci sarà di sicuro anche il vincitore di X Factor 11 (uno tra Enrico Nigiotti, Lorenzo Licitra, Samuel Storm e i Måneskin) che sarà eletto il giorno prima dell’annuncio, a selezioni già concluse, come non ci sarebbero i tempi tecnici anche per la piccola Sara Calamelli, neo vincitrice della sessantesima edizione dello Zecchino d’Oro, alias la bimba che nella clip di presentazione aveva indicato Fabio Rovazzi come il suo cantante preferito.

Stuzzicata più volte da Fabio Fazio al tavolo di Che tempo che fa, è intenzionata a disertare la manifestazione anche Orietta Berti, semplicemente perché non ama le competizioni. Non ci sarà, e devo dire purtroppo, nemmeno Cristiano Malgioglio, reduce dal successone del Grande Fratello Vip e della hit “Mi sono innamorato di tuo marito”. Quindi, i venti nomi sono questi e adesso ve li riassumo. Eh? Cosa? Sono diciannove? Ah ok, ho contato male… comunque il nome del superbig (che tutti sanno e nessuno pronuncia) ce l’ho anche io… e ve lo rivelo in calce alla lista!

  1. Claudio Baglioni
  2. Alessio Bernabei
  3. Enrico Papi
  4. Lorenzo Fragola
  5. Anna Oxa
  6. Ivana Spagna
  7. Al Bano Carrisi
  8. Max Pezzali – Nek – Francesco Renga
  9. Guè Pequeno
  10. Paola Turci
  11. Francesco Gabbani
  12. Irene Grandi
  13. Piero Pelù
  14. Francesco Facchinetti
  15. Ambra Angiolini
  16. Il vincitore di X Factor 11
  17. Sara Calamelli
  18. Orietta Berti
  19. Cristiano Malgioglio
  20. Babbo Natale*

*(visti i molteplici impegni dell’ultimo periodo, pare non abbia fatto in tempo a presentare una canzone).

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.