Tutto quello che c’è da sapere su Sanremo Giovani 2024, i cantanti e le sfide della terza puntata in oda su Rai2 martedì 26 novembre
Prosegue la corsa di Sanremo Giovani 2024, scopriamo insieme quali saranno i cantanti e le sfide della terza puntata in onda questa sera, martedì 26 novembre, a partire dalle 22.45 su Rai2.
Sei gli artisti che si esibiranno e che saranno suddivisi in tre scontri diretti, duelli dai quali verranno selezionate le tre proposte che proseguiranno l’avventura e che ritroveremo nel corso della semifinale del 10 dicembre insieme a chi si è già qualificato, vale a dire: Tancredi, Mew, Mazzariello, Grelmos, Settembre e Selmi.
Un vero e proprio talent show, condotto da Alessandro Cattelan. A valutare le performance saranno i giurati in studio Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, più i giurati “non in onda”, Claudio Fasulo e Carlo Conti, anch’essi membri della commissione musicale che ha selezionato i ragazzi tra 564 candidature.
Sanremo Giovani 2024, le sfide della terza puntata
Il viaggio verso il palco dell’Ariston comincia dalle tre sfide in programma stasera:
– Alex Wyse con “Rockstar” vs Nicol con “Come mare”
– Cosmonauti Borghesi con “Aurora tropicale” vs Bosnia con “Vengo dal sud”
– Giin con “Tornare al mare” vs Arianna Rozzo con “J’adore”
Sanremo Giovani 2024, i cantanti della terza puntata
nome: Alex Wyse
canzone: ”Rockstar”
Alex Wyse, nome d’arte di Alessandro Rina, è un giovane cantautore italiano. Dopo il diploma alla BIMM di Londra, grazie al suo brano “Sogni al cielo” viene selezionato tra i concorrenti di ‘Amici di Maria de Filippi’ 2022. “Sogni Al Cielo” diventa presto disco d’oro; a questo brano seguono “Tra Silenzi (Roma)”, “Ammirare Tutto”, “Accade” e “Senza Chiedere Permesso” (scritta da Michele Bravi). Alla finale di Amici presenta il brano “Non Siamo Soli”, da cui prende il titolo il primo EP, che si aggiudica la vetta della classifica FIMI ed è oggi certificato disco d’oro. All’EP seguono nell’estate 2022 un instore tour di oltre 20 date e un live tour in giro per l’Italia.
A novembre 2022 esce il suo primo album “Ciò Che Abbiamo Dentro” (certificato disco d’oro), anticipato dal singolo “Mano Ferma”. L’ultimo singolo estratto dall’album a inizio 2023 è “Dire fare curare” feat. Sophie and The Giants, artista di spicco del power pop mondiale, con oltre 650 milioni di streaming. A ottobre 2023, inizia il suo nuovo percorso discografico pubblicando il brano “Un po’ di te” a cui segue nel dicembre dello stesso anno “La mia canzone per te” (scritta con Ermal Meta). A gennaio 2024 Alex ha tenuto una serie di appuntamenti, nella sua dimensione musicale preferita: quella dei live. Si è esibito in un tour dal titolo “A night with Alex Wyse”, che ha toccato Milano (doppia data sold-out), Torino, Roma e Bari e che lo ha portato a riabbracciare i suoi fan, in un concerto intimo ed emozionante. Quest’estate ha calcato diversi palchi italiani presentando live il nuovo singolo estivo “Gocce di limone”. Si candida a Sanremo Giovani 2024 con il brano “Rockstar”.
nome: Nicol
canzone: ”Come mare”
Nicol, nome d’arte di Nicol Castagna, è una cantautrice di Vicenza classe ’99. A cinque anni si avvicina al mondo della musica grazie a una chitarra che le viene regalata, e per un anno frequenta una scuola musicale. A 16 anni inizia ad esprimersi attraverso la scrittura di testi, strumento nato come valvola di sfogo, diventato poi uno modo per aprirsi agli altri. Nel 2019, sotto lo pseudonimo di Sadpup, esce il suo primo EP intitolato “S”, composto da quattro brani interamente in inglese.
Il 25 settembre 2020 pubblica il singolo “Ritornerai”, con cui torna a cantare in lingua italiana e che suscita da subito un grande interesse nei media: “Una manciata di minuti che trafiggono la piattezza del continuo replicare di formule trite”, così riporta Rolling Stones il giorno della release del brano.
A questo seguono altre pubblicazioni, tra cui “Pupille” e “Satellite”, riconfermando grande sorpresa tra gli addetti ai lavori: “Nicol mi ha messo in crisi, e per questo la ringrazio” (Rockit). A distanza di un anno, il 20 Settembre 2021, Nicol entra nella scuola di ‘Amici’. Fin dal primo giorno professori e pubblico riconoscono le sue grandi doti di scrittura, che lei mostra perfettamente nel singolo “Onde”, prodotto da Zef e Bias.
Nel 2022 pubblica “Decimo senso”, pezzo con cui mette a nudo le proprie fragilità, e “Pare” (6 maggio 2022). Nell’estate dello stesso anno, partecipa al JOVA BEACH PARTY 2022, ospite alla data di Barletta e a quella di Bresso (MI), dove viene presentata da Jovanotti come “una giovane artista molto forte”.
Nel 2024 viene scelta per entrare a far parte del cast della serie “Adorazione”, diretta da Stefano Mordini e incentrata sul delicato tema del femminicidio, in uscita il prossimo novembre.
nome: Cosmonauti Borghesi
canzone: ”Aurora tropicale”
Cosmonauti Borghesi non è un nuovo progetto speciale della NASA, ma la travolgente band pop con influenze funk, rock e disco di cui tutti avevamo, sinceramente, un gran bisogno. I Cosmonauti Borghesi sono Leonardo Rese (voce e tastiere), Alessandro Mastropietro (chitarra) e Marco Cestrone (batteria), e puntano ad esplorare l’universo della musica, “fino ad arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima”.
I Cosmonauti Borghesi nonostante la giovane età hanno già alle spalle molte esperienze e tanti live. Esordiscono nella scena musicale ad inizio 2023 con ‘Tutto Inutile’, primo ma attesissimo singolo, dato che i ragazzi già da un anno lo suonavano nei loro concerti. A maggio 2023 esce un secondo singolo, ‘Lemon Gin’, che questa volta ha sapore fresco ed estivo ed è accompagnato da un videoclip in pieno stile “anni 80”, girato tra il mare e una limonaia.
Questa uscita gli ha permesso di suonare al RDS SUMMER FESTIVAL 2023, nella quarta tappa del tour, a Barletta, in apertura ai concerti di The Kolors e Alex Britti. A novembre 2023 rilasciano il terzo singolo, ‘Quel Che Sarà’, il primo brano in collaborazione con il produttore Spanishhh, che gli permette di fare un salto importante nella ricerca e sperimentazione musicale.
Ma la vera svolta arriva nel 2024, quando ad aprile esce ‘Felicità di Sale’, primo album dei Cosmonauti Borghesi, contenente, oltre ai loro primi tre singoli, i brani ‘Stupido Difetto’, ‘Felicità di Sale’, ‘Pechino’ e ‘30 e Lode’. A luglio 2024 tornano sul palco del RDS SUMMER FESTIVAL 2024, suonando ‘Stupido Difetto’ in apertura ai live di Tananai e Francesco Gabbani.
Musicalmente innamorati degli anni ’80 e della musica vera, quella suonata, i Cosmonauti Borghesi hanno fin dall’esordio messo al centro del loro progetto i concerti, dove la band, con il supporto di un bassista/turnista, si esibiscono in live che alternano i loro brani a medley di grandi classici del pop/rock internazionale, attingendo al repertorio di artisti quali Toto, Genesis, Prince. I Cosmonauti Borghesi hanno in preparazione un nuovo album che vedrà la luce nel 2025.
nome: Bosnia
canzone: ”Vengo dal sud”
Filippo Bosnia in arte Bosnia, classe 1998, è un rapper, producer e cantante di origini napoletane. Approccia alla musica sin dall’età di otto anni, componendo i suoi primi versi nel 2006, quando ispirato dal movimento Hip Hop che prendeva esponenzialmente piede in Italia proprio in quegli anni, scrive il suo primo testo che autonomamente registra e arrangia.
Da questo momento in poi le parole in musica saranno la sua ricerca senza fine, portandolo negli anni non solo ad affinare le tecniche di scrittura e a pubblicare diversi brani in autonomia, ma anche ad andare oltre i confini dei generi musicali, approcciando alla composizione in maniera libera e creativa.
Alla passione per il canto e per la scrittura, infatti, si unisce quella per la musica elettronica, complice nella sperimentazione e nella ricerca di un sound pop più personale e rappresentativo dell’artista. I suoi primi singoli, pubblicati sono stati inseriti nelle principali playlist editoriali di varie piattaforme di streaming, ricevendo anche recensioni dalla stampa specializzata.
nome: Giin
canzone: ”Tornare al mare”
Giin, nata il 21 gennaio 2003, è una giovane artista emergente che sta rapidamente conquistando la scena musicale italiana. Con la sua musica, Giin condivide esperienze e emozioni che risuonano profondamente con la sua generazione ma rispecchiano la vita presente, futura e passata di tutti noi.
Il suo viaggio musicale è iniziato con il brano d’esordio “Stare male con te”, seguito dal successo di “Cuore di plastica”. Questi brani hanno ottenuto un notevole riscontro, conquistando diverse playlist su una nota piattaforma di musica in streaming come New Music Friday, Rock Italia, Sanguegiovane, Fresh Finds e la copertina della playlist Rock Italia. Grazie a questi successi, GIIN ha ottenuto numerosi passaggi radiofonici, consolidando la sua presenza nel panorama musicale.
“Tornare al mare” racconta la sensazione di smarrimento provata durante l’autunno dopo il liceo, quando le certezze e le routine erano svanite e gli amici avevano intrapreso strade diverse. Giin descrive come questo periodo di perdizione si sia trasformato in un desiderio di cambiamento e crescita, affrontando il passaggio all’età adulta con un mix di nostalgia e voglia di vivere.
nome: Arianna Rozzo
canzone: ”J’adore”
Arianna Rozzo, cantautrice emergente di 22 anni, è nata a Caserta e cresciuta tra Napoli e Bergamo. Fin da piccola ha coltivato una forte passione per la musica e per la scrittura, partecipando a numerosi concorsi nazionali e internazionali.
Nel 2021 ha pubblicato il suo primo inedito, “La Teoria del Caos”, con cui ha raggiunto la finale della sezione Nuove Proposte del Premio Lunezia. Successivamente ha preso parte come autrice alla realizzazione di alcuni brani della serie tv “Di4ri 2”, tra cui il singolo “Brava” interpretato da una delle protagoniste. A inizio 2024 ha pubblicato quattro nuovi singoli, tutti scritti e interpretati da lei. Arianna è attualmente finalista al Contest per autori “Genova per voi”.
Arianna sta lavorando al suo primo EP, un progetto che promette di unire sonorità moderne a tematiche profonde e personali. Parallelamente al suo percorso come cantautrice, è anche autrice per altri progetti musicali, dimostrando una versatilità artistica che spazia dalla scrittura all’interpretazione. Le sue canzoni si distinguono per un pop raffinato, arricchito da testi che vanno oltre la superficie, esplorando emozioni intime e universali.
L’artista trae ispirazione dalle sue radici napoletane, che influenzano tanto la sua scrittura quanto la sua sensibilità musicale.