Tanti i nuovi dischi in lavorazione per i prossimi mesi
Il 2022 è iniziato soltanto da qualche giorno. Il 2021 è stato un anno di parziale rinascita per la musica ma, stando all’idea maggiormente diffusa, il 2022 dovrà essere per forza di cose il momento della ripartenza reale anche da questo punto di vista. Se i concerti saranno, probabilmente, a rischio per ancora qualche tempo è assai probabile che l’industria discografica premerà sull’acceleratore per le uscite dei nuovi album recuperando anche qualche titolo slittato per un po’ troppo tempo.
I BIG:
Particolarmente nutrito appare, fin d’ora, il catalogo dei “big” della musica italiana che nei prossimi 12 mesi sfodereranno un nuovo album d’inediti. Il 2021 è stato un anno abbastanza ricco da questo punto di vista questa ma il 2022 si rivela capace di poter fare ancora meglio. Il primo nome sul piatto è, ovviamente, quello di Laura Pausini che pare prossima a tornare con un nuovissimo singolo (qui le prime indiscrezioni) prima di affrontare, in primavera, la pubblicazione del suo nuovissimo album d’inediti a distanza di 4 anni dal precedente, ‘Fatti sentire‘.
Nello stesso periodo, più o meno, sarà il turno anche di Eros Ramazzotti che si è messo al lavoro su di un nuovo disco dopo quattro anni da “Vita ce n’è” per sfoderare un nuovo album per il 2022. Per restare sul fronte maschile è già fissata la data del ritorno di Cesare Cremonini (25 febbraio) che ha già anticipato la pubblicazione del disco “La ragazza del futuro” lanciando, a sorpresa, il primo singolo radiofonico intitolato “Colibrì“. Da capire, invece, quali saranno le intenzioni di Jovanotti che per il suo “Il disco del sole” non ha parlato di una vera e propria release in piena regola. Chiude il cerchio il più volte rimandato debutto da solista di Tommaso Paradiso che pare essersi deciso per la pubblicazione di “Space cowboy” per il prossimo 4 marzo dopo numerosissimi rinvii.
Si sono perse da un po’ troppo tempo le tracce di Giorgia che avrebbe dovuto dare alle stampe un nuovo progetto d’inediti già da qualche tempo ma che, invece, ha rimandato l’appuntamento. Un album d’inediti della cantautrice romana manca dal 2016 ed ormai pare ora di tornare. Se il ritardo possa essere causato esclusivamente dalla pandemia in corso, una rivoluzione stilistica o da un cambio di produzione/squadra di lavoro ancora non è dato saperlo. I rumors, comunque, paiono voler anticipare una produzione di Dardust pronta a sostituire quella di Michele Canova Iorfida.
Per la chiusura dell’anno ha già una data ed un titolo il ritorno di Tiziano Ferro (qui tutte le informazioni) mentre, invece, bisognerà tener d’occhio Marco Mengoni per capire quando arriverà il secondo dei tre capitoli della sua nuova trilogia discografica iniziata con “Materia (Terra)“.
I VETERANI:
Della partita saranno anche numerosi volti “storici” della nostra musica a partire da Adriano Celentano che, stando alle notizie che si hanno, dovrebbe tornare a condurre uno show televisivo che combacerebbe anche con il lancio del suo nuovo lavoro discografico d’inediti dopo ben 10 anni dal precedente “Facciamo finta che sia vero”. Nell’intervallo il ‘molleggiato’ è stato impegnato con Mina per il progetto ‘Le migliori’ e con il discusso programma TV ‘Adrian’. Nel corso dell’anno, poi, potrebbero arrivare anche i titoli di Antonello Venditti, che è pronto al ritorno dopo ben 6 anni dal precedente album.
RAPPER:
Il mondo rap si gioca subito l’asso con la pubblicazione del nuovo album di Sick Luke che, a gennaio, rilascia X2. A mettergli i bastoni tra le ruote, però, dovrebbero essere tanti altri importanti progetti nel corso dell’anno tra cui i possibili ritorni di Fabri Fibra e Luchè. Tanti altri, però, sono gli artisti al lavoro attualmente e non è detto che non ci si aggiungeranno delle altre sorprese (qui per tutti gli album rap del 2022).
I SANREMESI:
Dal Festival di Sanremo, come sempre, numerosissimi saranno gli album in uscita. Dopo le grandi fortune raccolte dalle ultime edizioni la kermesse è diventata nuovamente un appuntamento vitale per la musica italiana e le nuove pubblicazioni. Tra i più attesi c’è sicuramente il progetto di Elisa che torna appositamente al Festival dopo 21 anni dalla sua vittoria per proporre al pubblico un nuovo doppio album d’inediti in italiano e in inglese (“Ritorno al futuro / Back to the future“).
Di riedizione giocheranno il giovane Blanco, già sull’onda dopo i successi di un clamoroso 2021, Mahmood, rappresentante di un mix esplosivo tra pop, rap e ambientazione urban, la conferma di Noemi, alla ricerca della consacrazione dopo un 2021 più “contemporaneo” rispetto alle sue ultime proposte, e La Rappresentante di Lista, pronta a stupire nuovamente. Riedizione certa anche per Rkomi, stella del pop-rap nostrano che ha scelto di mettersi in gara per divenire ancor più nazionalpopolare.
Con la pubblicazione di un album d’inediti vero e proprio, invece, procederanno sia Giusy Ferreri (prodotta da Enrico Brun) che Sangiovanni, Aka 7ven, Tananai, Matteo Romano, Yuman, Emma e Ana Mena.