sabato 23 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Vasco Rossi, dieci anni de “L’altra metà del cielo”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver parlato di Non siamo mica gli americani, Colpa d’AlfredoSiamo solo noi, Cosa succede in città, C’è chi dice noNessun pericolo… per te, Stupido hotel, Buoni o cattiviVivere o niente, torniamo a parlare di un altro importante tassello discografico di Vasco Rossi, vale a dire il suo ventiseiesimo progetto discografico intitolato “L’altra metà del cielo”, rilasciato il 30 marzo del 2012.

Si tratta di una raccolta di successi rivisitati da Celso Valli, brani importanti del percorso del cantautore emiliano, pezzi con tematiche dedicate a figure femminili, il tutto collegato dal filo della drammaturgia e realizzato per uno spettacolo musicale, a metà strada tra opera e rock, concepito per andare in scena al Teatro della Scala di Milano.

Tra le canzoni scelte, spiccano brani presi in presto dai primi album dell’artista come “Silvia”, “Jenny è pazza”, “Albachiara”, “Susanna” e “Anima fragile”, passando per pezzi incisi negli anni ’80 quali “Brava”, “Incredibile romantica” e “Brava Giulia”, fino ad arrivare ai successi a cavallo tra il vecchio e il nuovo millennio, tra cui annoveriamo “Delusa”, “Gabri”, “Sally”, “Laura” e “Un senso”.

Questo e molto altro ancora è “L’altra metà del cielo”, un lavoro composto da orchestrazioni originali ispirate al passato, con tanto di citazioni d’autore in omaggio a grandi maestri della musica classica come Debussy, Ravel e Gershwin. Vasco Rossi tinge parte del proprio repertorio di eternità, in un viaggio tra melodia e liriche senza tempo.

Acquista qui l’album |

L’altra metà del cielo | Tracklist e stelline

  1. Preludio (strumentale)
  2. Albachiara ★★★★★
    (Vasco Rossi, Alan Taylor)
  3. Silvia ★★★★☆
    (Vasco Rossi)
  4. Susanna ★★★☆☆
    (Vasco Rossi)
  5. Anima fragile ★★★★★
    (Vasco Rossi)
  6. Brava ★★★☆☆
    (Vasco Rossi)
  7. Gabri ★★★★★
    (Vasco Rossi, Roberto Casini)
  8. Incredibile romantica ★★★☆☆
    (Vasco Rossi)
  9. Brava Giulia ★★★☆☆
    (Vasco Rossi, Tullio Ferro, Guido Elmi, Rudy Trevisi)
  10. Delusa ★★★★☆
    (Vasco Rossi, Tullio Ferro)
  11. Habanera (strumentale)
  12. Jenny è pazza ★★★★☆
    (Vasco Rossi)
  13. Laura ★★★★★
    (Vasco Rossi)
  14. Divertimento (strumentale)
  15. Sally ★★★★★
    (Vasco Rossi)
  16. Un senso ★★★★★
    (Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Saverio Grandi)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.