sabato 23 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Vasco Rossi, trentacinque anni di “C’è chi dice no”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver parlato di Non siamo mica gli americani, Colpa d’AlfredoSiamo solo noi, Cosa succede in città, Nessun pericolo… per te, Stupido hotel, Buoni o cattivi e Vivere o niente, torniamo a parlare di un altro importante tassello del vasto mosaico discografico di Vasco Rossi, vale a dire il suo ottavo album in studio  intitolato “C’è chi dice no”, rilasciato il 19 marzo del 1987.

Il disco ha venduto oltre 1.000.000 di copie, rimanendo per dodici settimane consecutive al primo posto in classifica, diventando il terzo album più venduto dell’anno. Fra i brani più celebri presenti in scaletta, oltre la title-track, ricordiamo “Vivere una favola”, “Ciao”, “Ridere di te” e “Brava Giulia”. Tra gli autori e i musicisti coinvolti, citiamo Guido Elmi, Massimo Riva, Maurizio Solieri, Rudy Trevisi e Tullio Ferro.

Si tratta dell’ultimo disco di Vasco suonato dalla Steve Rogers Band, che di lì a poco avrebbe ottenuto un buon riscontro commerciale con l’album “Alzati la gonna”. Probabilmente si tratta di un disco che pone fine ad un’epoca e che, con tutta onestà, ne anticipa un’altra ancora più gloriosa: quella degli stadi e degli spazi aperti, luoghi ideali per ospitare una musica che non conosce confini.

Di fatto, “C’è chi dice no” è un disco dal piglio rock, sognante e irriverente, carico di chitarre e di suoni potenti, ma anche pieno zeppo di riflessioni rabbiose e disincantate al tempo stesso. Vasco Rossi ci regala una retrospettiva nitida e trasparente di un’epoca che non sarebbe più tornata, ma che entrerà di diritto nell’immaginario collettivo con l’appellativo di “irripetibile”.

Acquista qui l’album |

C’è chi dice no | Tracklist e stelline

  1. Vivere una favola ★★★★★
    (Vasco Rossi, Guido Elmi, Massimo Riva)
  2. C’è chi dice no ★★★★★
    (Maurizio Solieri, Vasco Rossi)
  3. Ridere di te ★★★★☆
    (Maurizio Solieri, Vasco Rossi)
  4. Blasco Rossi ★★★☆☆
    (Vasco Rossi)
  5. Brava Giulia ★★★★☆
    (Vasco Rossi, Guido Elmi, Rudy Trevisi, Tullio Ferro)
  6. Ciao ★★★★★
    (Tullio Ferro, Vasco Rossi)
  7. Non mi va ★★★☆☆
    (Massimo Riva, Vasco Rossi)
  8. Lunedì ★★★★☆
    (Vasco Rossi)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.