Cristina D’Avena prima in classifica, sulla cima dell’Olimpo c’è una magica realtà

A una settimana esatta dall’uscita, la raccolta “Duets” sbaraglia la concorrenza e raggiunge la vetta più alta degli album più venduti in Italia.

Una sorprendente vittoria per Cristina D’Avena e il suo esercito plurigenerazionale di ammiratori, che hanno raggiunto l’ambito traguardo del primo posto della classifica FIMI degli album più venduti negli ultimi sette giorni. Da regina delle sigle dei cartoni animati a sovrana incontrastata delle classifiche il passo è breve, soprattutto quando alle spalle c’è un progetto importante e ben realizzato come “Duets – Tutti cantano Cristina” (qui la nostra recensione), un disco che raccoglie sedici duetti con altrettanti importanti artisti della scena musicale italiana, da Arisa ad Emma, passando per Ermal Meta, Michele Bravi, Annalisa, Noemi, Chiara, Benji & Fede, Giusy Ferreri, Francesca Michielin, Alessio Bernabei, i La Rua, Baby K, J-Ax, Elio e Loredana Bertè.

In barba agli scettici e, soprattutto, agli inguaribili snob che per anni hanno considerato le produzioni della cantante emiliana un qualcosa di extra-musicale, come da lei stessa raccontato nel corso della conferenza stampa di presentazione del disco: «Per troppi anni c’è stata una sorta di pregiudizio nei miei riguardi, ero considerata come quella che interpretava le siglette dei cartoni animati, non come una cantante. Questo in passato mi è dispiaciuto perché non le ho mai considerate delle canzoncine, ma canzoni vere e proprie. A piccoli passi e con il tempo, anche grazie a questo disco e a questi sedici importanti ospiti, forse qualcosa l’avrò pure dimostrata. Il mio possiamo anche definirlo un genere, ma sempre di musica si tratta!». 

Una consacrazione che arriva dopo ben 35 anni di straordinari successi, confermandola tra i fenomeni discografici di questi ultimi mesi del 2017. L’intero star system musicale dovrà porsi delle domande a riguardo e riconsiderare davvero il potere, oltre che l’importanza, del pubblico… fautore e sostenitore di questo incredibile traguardo che, siamo certi, rappresenterà solo l’inizio di nuove e molteplici gratificazioni professionali.

Classifica settimanale FIMI Album
(dal 10-11-2017-11-03 al 16-09-2017)
Top Of The Music settimana 46

  1. Cristina D’Avena – “Duets – Tutti cantano Cristina”
  2. Biagio Antonacci – “Dediche e manie”
  3. Taylor Swift – “Reputation”
  4. Tiziano Ferro – “Il mestiere della vita”
  5. Riki – “Mania”
  6. Coez – Faccio un casino
  7. Zucchero – “Wanted – The best collection”
  8. Ghali – “Album”
  9. Ed Sheeran – “:”
  10. Caparezza – “Prisoner 709”
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Nico Donvito

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *