lunedì 25 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Sanremo Young: vince Tecla Insolia, per lei un posto a Sanremo Giovani

La quindicenne di Piombino si aggiudica la vittoria della seconda stagione del teen talent di Rai Uno

E’ Tecla Insolia la vincitrice della seconda edizione di Sanremo Young, lo spin-off del Festival della canzone italiana condotto da Antonella Clerici. Ha 15 anni e vive a Piombino, in provincia di Livorno, frequenta il secondo anno di scuola superiore nell’indirizzo di grafica pubblicitaria, nonostante la sua giovane età è una grande appassionata dell’arte e della storia. Canta sin da piccolissima, tra i suoi artisti preferiti figurano Luigi Tento, Lucio Battisti e Ariana Grande, in televisione ha già partecipato al programma “Pequeños Gigantes”, oltre ad aver recitato un piccolo ruolo nella fiction “L’allieva”.

Si tratta della seconda ragazza ad aggiudicarsi la vittoria della trasmissione, dopo il trionfo della prima edizione di Elena Manuele (qui la nostra intervista). Grande novità del regolamento di quest’anno, Tecla si aggiudicherà di diritto la possibilità di accedere a Sanremo Giovani, un’opportunità più unica che rara.

Nel corso di queste cinque puntata in diretta dal Teatro Ariston, la giovane toscana ha messo in mostra il proprio talento interpretando numerose canzoni popolari del repertorio musicale italiano, da “Non amarmi” a “Vorrei incontrarti fra cent’anni” insieme a Ron, passando per “L’amore si odia” in coppia con Noemi, “Sognando California”, “Mi sento bene” con Arisa, “Gli uomini non cambiano” e “A mano a mano”.

Oltre alla vincitrice, a sfidarsi in questa manche conclusiva del programma sono stati quattro millennials rimasti in concorso: Giuseppe Ciccarese da Brindisi (quarto classificato), Kimono da Civitanova Marche (terza classificata) ed Eden da Pomezia (secondo classificato).

«Sono emozionatissima e ringrazio tutti per il sostegno» sono state le prime parole di un’emozionata Tecla Insolia che, di puntata in puntata, è riuscita a conquistare con le sue performance la giuria dell’Academy, composta quest’anno dallo speaker radiofonico Angelo Baiguini, dai rapper Baby K e Rocco Hunt, dalla showgirl Belen Rodriguez, dal comico Giovanni Vernia, dall’istrionica queen Amanda Lear, da Rita Pavone, da Enrico Ruggeri, da Noemi e dalla coppia composta da Shel Shapiro e Maurizio Vandelli.

Sanremo Young è prodotto da Rai Uno. Un programma di Gianmarco Mazzi, Matteo Catalano, Alessio De Stefani, Alberto Di Risio, Angela Fortunato, Monica Parente, Francesco Valitutti. Direzione Artistica Di Gianmarco Mazzi. Direzione Musicale a cura del Maestro Diego Basso. La scenografia è curata da Francesca Montinaro, le coreografie sono state realizzate da Daniel Ezralow, mentre la regia è di Duccio Forzano.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.