sabato 23 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Patty Pravo, vent’anni di “Una donna da sognare”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Vent’anni di vita per “Una donna da sognare”, il ventiduesimo album in studio di Nicoletta Strambelli, meglio nota con lo pseudonimo di Patty Pravo. L’ex ragazza del Piper è reduce dal ritrovato successo ottenuto a Sanremo ’97 con “…e dimmi che non vuoi morire”, firmata per lei da Vasco Rossi e Gaetano Curreri, che ritrova in veste di produttori in questo suo disco, il primo del nuovo millennio.

Tra gli altri autori presenti, troviamo Pia Tuccitto, Bettina Baldassari, Luca Longhini, Saverio Grandi, Andrea Forlini, Giorgio Felloni, Alessandro Magri, Gianluca Masetti, Gianni Novi e Gianpaolo Blancato. Tra i brani di maggior impatto, troviamo l’omonima title-track, nonché singolo apripista, ma anche “Una mattina d’estate” e “Se chiudi gli occhi”, entrambi pezzi molto orecchiabili e radiofonici.

https://www.youtube.com/watch?v=Iz5jG4vM33k

Dieci le tracce in scaletta, cucite su misura per la vocalità e l’intensità comunicativa di Patty Pravo, diva fino al midollo, interprete per vocazione. La natura selvaggia dell’artista viene domata e addomesticata da canzoni ragionevoli, degne di molteplici ascolti, piacevoli anche a distanza di un ventennio. Tra melodie suadenti e accenni decisamente più rock, Nicoletta si mostra per quello che è: una cantante e una donna… così… da sognare.

Acquista qui l’album |

Una donna da sognare | Tracklist e stelline

  1. Una donna da sognare
    (Pia Tuccitto, Gaetano Curreri, Vasco Rossi)
  2. Se chiudi gli occhi
    (Pia Tuccitto, Luca Longhini, Saverio Grandi)
  3. Sparami al cuore
    (Giorgio Felloni, Pia Tuccitto, Vasco Rossi)
  4. Una mattina d’estate
    (Andrea Forlini, Bettina Baldassarri)
  5. Seduttori sedati
    (Alessandro Magri, Gianluca Masetti, Gianni Novi, Vasco Rossi)
  6. Parliamone
    (Bettina Baldassarri, Pia Tuccitto, Nicoletta Strambelli)
  7. Buongiorno a te
    (Pia Tuccitto, Luca Longhini)
  8. Innamorata d’amore
    (Giorgio Felloni, Pia Tuccitto)
  9. Count Down
    (Gianpaolo Blancato, Bettina Baldassarri, Pia Tuccitto)
  10. Tienimi
    (Bettina Baldassarri, Gaetano Curreri)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.