venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Nomadi, dieci anni di “RaccontiRaccolti”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Sono trascorsi dieci anni dalla pubblicazione di “RaccontiRaccolti”, il trentatreesimo progetto discografico dei Nomadi, nonché il loro primo disco di cover, rilasciato il 26 ottobre 2010. Undici classici di altri artisti riletti dalla formazione composta da Danilo Sacco, Beppe Carletti, Cico Falzone, Daniele Campani, Massimo Vecchi e Sergio Reggioli, più la bonus trackDue re senza corona”, canzone già proposta nel precedente album di inediti “Allo specchio” del 2009.

Ad anticipare l’uscita di questo lavoro è il singolo “Hey man”, realizzato in duetto con l’interprete e autore originale, vale a dire Zucchero Fornaciari. Tra le altre tracce in scaletta, spiccano: L’isola che non c’è di Edoardo Bennato, “Monna Lisa” di Ivan Graziani, “La leva calcistica della classe ’68” di Francesco De Gregori, il medley “Piero e Cinzia/Redemption song” rispettivamente di Antonello Venditti e Bob Marley, “Prima del temporale” di Enrico Ruggeri, “Stranamore (pure questo è amore)” di Roberto Vecchioni, “Il giorno di dolore che uno ha” di Luciano Ligabue, “Autogrill” di Francesco Guccini, “Chi mi aiuterà” de I Ribelli e “Vent’anni” di Massimo Ranieri.

Scelte variegate e ben assortite, per uno dei gruppi musicali più importanti del panorama musicale nazionale, che nelle loro produzioni hanno saputo mettere sempre cura e qualità. Proprio come accade in questo viaggio nel mondo della canzone italiana d’autore, pescando tra generi e decenni diversi, in maniera rispettosa e convincente, con scelte anche poco scontate. Questo e molto altro è “RaccontiRaccolti”, un disco da ascoltare e collezionare.

Acquista qui l’album |

RaccontiRaccolti | Tracklist e stelline

  1. Hey man con Zucchero ★★★★☆
    (Zucchero Fornaciari, Gino Paoli)
  2. L’isola che non c’è ★★★★☆
    (Edoardo Bennato)
  3. Monna Lisa ★★★☆☆
    (Ivan Graziani)
  4. La leva calcistica della classe ’68 ★★★★☆
    (Francesco De Gregori)
  5. Piero e Cinzia / Redemption song ★★★☆☆
    (Antonello Venditti / Bob Marley)
  6. Prima del temporale ★★★☆☆
    (Enrico Ruggeri, Luigi Schiavone)
  7. Stranamore (pure questo è amore) ★★★☆☆
    (Roberto Vecchioni)
  8. Il giorno di dolore che uno ha ★★★★☆
    (Luciano Ligabue)
  9. Autogrill ★★★★☆
    (Francesco Guccini)
  10. Chi mi aiuterà ★★★☆☆
    (Ricky Gianco, Eddie e Brian Holland, Herbert Lamont Dozier)
  11. Vent’anni ★★★★☆
    (Giancarlo Bigazzi, Totò Savio, Enrico Polito)
  12. Due re senza corona ★★★★☆
    (Lorella Cerquetti, Massimo Vecchi, Beppe Carletti, Andrea Mei)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.