domenica 24 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Modà, dieci anni di “Viva i romantici”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Sono trascorsi già dieci anni dalla pubblicazione di “Viva i romantici”, il quinto album di inediti dei Modà (qui la nostra ultima intervista), rilasciato il 16 febbraio 2011 in concomitanza con il debutto sanremese realizzato in coppia con Emma sulle note di “Arriverà”, classificatasi al secondo posto.

Dopo i tiepidi riscontri ottenuti con i precedenti “Via d’uscita”, “Ti amo veramente”, “Quello che non ti ho detto” e “Sala d’attesa”, il gruppo milanese ottiene con questo disco la grande consacrazione in termini popolari, una svolta sancita già l’anno precedente con i singoli apripista “Sono già solo” e “La notte”.

Il risultato è un disco che coinvolge sin dalle prime battute e che tiene incollato l’ascolto fino alla fine. Un successo sancito anche dai successivi estratti “Vittima”, “Salvami”, “Tappeto di fragole” e “Come un pittore”, canzoni entrate di diritto tra i classici del loro repertorio.

Con quasi 500.000 copie vendute, possiamo considerare Viva i romantici il più grande successo dei Modà, un album certificato disco di diamante, un lavoro che mette in risalto la penna di Kekko Silvestre, oltre che lo spirito da band d’altri tempi che, vuoi o non vuoi, ha sempre un suo fascino.

Acquista qui l’album |

Viva i romantici | Tracklist e stelline

  1. Sono già solo ★★★★★
    (Kekko Silvestre)
  2. Salvami ★★★★☆
    (Kekko Silvestre)
  3. Tappeto di fragole ★★★★★
    (Kekko Silvestre)
  4. Come un pittore ★★★★★
    (Kekko Silvestre)
  5. Vittima ★★★★☆
    (Kekko Silvestre)
  6. Arriverà con Emma ★★★★★
    (Kekko Silvestre, Enrico Palmosi, Enrico Zapparoli)
  7. La notte ★★★★★
    (Kekko Silvestre)
  8. Tutto non è niente ★★★★☆
    (Kekko Silvestre)
  9. Timida ★★★★☆
    (Kekko Silvestre, Orazio Grillo)
  10. Viva i romantici ★★★☆☆
    (Kekko Silvestre)
  11. L’amore è un’altra cosa ★★★☆☆
    (Kekko Silvestre)
  12. Mani inutili ★★★☆☆
    (Kekko Silvestre, Enrico Zapparoli)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.