lunedì 25 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Cristina D’Avena prima in classifica, sulla cima dell’Olimpo c’è una magica realtà

A una settimana esatta dall’uscita, la raccolta “Duets” sbaraglia la concorrenza e raggiunge la vetta più alta degli album più venduti in Italia.

Una sorprendente vittoria per Cristina D’Avena e il suo esercito plurigenerazionale di ammiratori, che hanno raggiunto l’ambito traguardo del primo posto della classifica FIMI degli album più venduti negli ultimi sette giorni. Da regina delle sigle dei cartoni animati a sovrana incontrastata delle classifiche il passo è breve, soprattutto quando alle spalle c’è un progetto importante e ben realizzato come “Duets – Tutti cantano Cristina” (qui la nostra recensione), un disco che raccoglie sedici duetti con altrettanti importanti artisti della scena musicale italiana, da Arisa ad Emma, passando per Ermal Meta, Michele Bravi, Annalisa, Noemi, Chiara, Benji & Fede, Giusy Ferreri, Francesca Michielin, Alessio Bernabei, i La Rua, Baby K, J-Ax, Elio e Loredana Bertè.

In barba agli scettici e, soprattutto, agli inguaribili snob che per anni hanno considerato le produzioni della cantante emiliana un qualcosa di extra-musicale, come da lei stessa raccontato nel corso della conferenza stampa di presentazione del disco: «Per troppi anni c’è stata una sorta di pregiudizio nei miei riguardi, ero considerata come quella che interpretava le siglette dei cartoni animati, non come una cantante. Questo in passato mi è dispiaciuto perché non le ho mai considerate delle canzoncine, ma canzoni vere e proprie. A piccoli passi e con il tempo, anche grazie a questo disco e a questi sedici importanti ospiti, forse qualcosa l’avrò pure dimostrata. Il mio possiamo anche definirlo un genere, ma sempre di musica si tratta!». 

Una consacrazione che arriva dopo ben 35 anni di straordinari successi, confermandola tra i fenomeni discografici di questi ultimi mesi del 2017. L’intero star system musicale dovrà porsi delle domande a riguardo e riconsiderare davvero il potere, oltre che l’importanza, del pubblico… fautore e sostenitore di questo incredibile traguardo che, siamo certi, rappresenterà solo l’inizio di nuove e molteplici gratificazioni professionali.

Classifica settimanale FIMI Album
(dal 10-11-2017-11-03 al 16-09-2017)
Top Of The Music settimana 46

  1. Cristina D’Avena – “Duets – Tutti cantano Cristina”
  2. Biagio Antonacci – “Dediche e manie”
  3. Taylor Swift – “Reputation”
  4. Tiziano Ferro – “Il mestiere della vita”
  5. Riki – “Mania”
  6. Coez – Faccio un casino
  7. Zucchero – “Wanted – The best collection”
  8. Ghali – “Album”
  9. Ed Sheeran – “:”
  10. Caparezza – “Prisoner 709”
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.