martedì 26 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Biagio Antonacci, dieci anni di “Sapessi dire no”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver parlato de Sud di Fiorella Mannoia, L’amore è femmina di Nina Zilli e Mentre tutto cambia di Annalisa, tra i dischi che proprio quest’anno compiono dieci anni di vita troviamo “Sapessi dire no”, il dodicesimo progetto discografico in studio di Biagio Antonacci, rilasciato il 17 aprile del 2012.

A contribuire al successo commerciale di questo lavoro sono i singoli lanciati sul mercato, a cominciare dall’apripista “Ti dedico tutto” per poi passare alla popolare hit estiva “Non vivo più senza te”, senza dimenticare i successivi estratti “Insieme finire”, “L’evento” e “Dimenticarti è poco”.

Il risultato è un disco pop, inteso nel senso più nobile e versatile del termine. Tante le influenze presenti nelle quattordici tracce in scaletta, frutto della sinergia di musicisti del calibro di Davide Tagliapietra, Christian Rigano, Michele Canova e Gareth Brown.

Testi serrati e melodie aperte, questo e molto altro ancora è “Sapessi dire no”, un disco che a dieci anni di distanza dalla sua prima pubblicazione suona ancora attuale e contemporaneo. Biagio Antonacci mette a segno un nuovo colpo musicale, un album che raccoglie momenti di vita e frammenti di sonorità senza tempo.

Acquista qui l’album |

Sapessi dire no | Tracklist e stelline

  1. Insieme finire ★★★★☆
    (Biagio Antonacci)
  2. Ti dedico tutto ★★★★☆
    (Biagio Antonacci)
  3. L’evento ★★★★★
    (Biagio Antonacci)
  4. Con infinito onore ★★★☆☆
    (Biagio Antonacci)
  5. Qui ★★★★☆
    (Biagio Antonacci)
  6. Senza un nome ★★★☆☆
    (Biagio Antonacci)
  7. Dimenticarti è poco ★★★★★
    (Biagio Antonacci)
  8. Sola mai ★★★☆☆
    (Biagio Antonacci)
  9. Sono stato innamorato ★★★☆☆
    (Biagio Antonacci)
  10. Dormi nel cuore ★★★★☆
    (Biagio Antonacci)
  11. Non vivo più senza te ★★★★★
    (Biagio Antonacci)
  12. Naturale ★★★☆☆
    (Biagio Antonacci)
  13. Liberandoti di me ★★★☆☆
    (Biagio Antonacci)
  14. Ciao tristezza ★★★☆☆
    (Biagio Antonacci)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.