giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Gigi D’Alessio, trent’anni di “Lasciatemi cantare”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Dopo aver parlato di Lacrime di Mia Martini e di Hanno ucciso l’Uomo Ragno degli 883, tra gli altri lavori che in questo 2022 compiono trent’anni di vita spicca “Lasciatemi cantare”, il primo album in studio di Gigi D’Alessio, rilasciato il 25 maggio del 1992.

Dopo aver lavorato con grandi nomi della canzone napoletana, come Mario Trevi, Pino Mauro, Angela Luce ed essere diventato il pianista ufficiale di Mario Merola, incide insieme a quest’ultimo la canzone Cient’anne”, scritta con Vincenzo D’Agostino, il brano-manifesto di questo disco d’esordio.

Sulla scia di questo primo successo, ottiene buoni risultati di vendita accompagnati dall’entusiasmo dei fan sempre più numerosi, spalancano le porte al secondo lavoro “Scivolando verso l’alto” che l’anno seguente venderà 30.000 copie. Tra le canzoni entrate più popolari, presente in scaletta anche Comm’è difficile”.

All’età di venticinque anni, Gigi D’Alessio si impone come voce nuova della scena musicale napoletana, mescolando la tradizione e gli studi classici ad un approccio competitivo più moderno e popolare. “Lasciatemi cantare” apre la strada a quella che possiamo considerare, di fatto, una carriera ricca di riconoscimenti e di soddisfazioni.

Acquista qui l’album |

Lasciatemi cantare | Tracklist e stelline

  1. Ll’e vulute tu ★★★☆☆
    (Gigi D’Alessio)
  2. L’ultimo gettone ★★★☆☆
    (Gigi D’Alessio)
  3. Pe ‘nu cumpagno ★★★☆☆
    (Gigi D’Alessio)
  4. Comm’è difficile ★★★★★
    (Gigi D’Alessio)
  5. Cient’anne con Mario Merola ★★★★★
    (Gigi D’Alessio, Vincenzo D’Agostino)
  6. Body merletto e collants ★★★★☆
    (Gigi D’Alessio)
  7. Pè ‘na vota a semmana ★★★☆☆
    (Gigi D’Alessio)
  8. È sulo niente ★★★☆☆
    (Gigi D’Alessio)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.