Traguardo importante per il il vincitore della 67esima edizione del Festival di Sanremo, che oggi festeggia il suo trentacinquesimo compleanno. Da “Amen” a “Occidentali’s karma”, tutte le tappe della sua carriera.
“Occidentali’s karma” ha la meglio su Fiorella Mannoia, grande favorita della vigilia, trionfando sorprendentemente contro il parere di ogni pronostico e portando Francesco dalla riviera ligure a Kiev, dove rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest. Questa volta il favorito è lui, ma questo non giova a suo favore, così si classifica al sesto posto, uscendone moralmente comunque come un vincitore.
In seguito alla pubblicazione del suo terzo disco “Magellano” (che vi abbiamo raccontato nel dettaglio qui), lancia il singolo estivo “Tra le granite e le granate”, che si rileva essere anch’esso un grandissimo successo. Come autore compone per Raffaella Carrà il brano “Toy boy“ (contenuto nel suo ultimo album di inediti “Replay“ del 2013), per Francesco Renga il pezzo uptempo “L’amore sa” (inserita in “Scriverò il tuo nome” del 2016) e, soprattutto, scrive per Adriano Celentano l’accattivante “Il bambino col fucile” (presente nel fortunato disco “Le migliori” della coppia Mina-Celentano).
Impossibile prevedere quale direzione prenderà il fenomeno-Gabbani, di fatto c’è che è tra i pochi artisti ad aver vinto due volte il Festival nei giovani e nei big. Prima di lui c’erano riusciti soltanto Eros Ramazzotti, Marco Masini, Aleandro Baldi e Arisa… anche se, di fatto, è l’unico ad aver realizzato questa impresa in soli due anni consecutivamente. Il resto è storia.
Nico Donvito
Ultimi post di Nico Donvito (vedi tutti)
- Jovine e Tartaglia: “La voglia di scrivere insieme c’era da tempo” – INTERVISTA DOPPIA - Luglio 30, 2022
- Gaiè: “Senza l’amor proprio non si va da nessuna parte” – INTERVISTA - Luglio 30, 2022
- Sgrò: “La contaminazione è alla base di tutto” – INTERVISTA - Luglio 29, 2022
- Whiteshark: “L’originalità è l’elemento che più ci rende orgogliosi” – INTERVISTA - Luglio 28, 2022
- Gabriel Grillotti: “Siamo tutti figli di questo universo” – INTERVISTA - Luglio 28, 2022