Classifiche FIMI

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Ad aprire la classifica degli album più venduti dell’ultima settimana torna ad essere Sfera Ebbasta (#1; +1) con il suo Famoso (di cui qui la nostra recensione) che torna in vetta alle vendite negli ultimi 7 giorni dell’anno superando Ligabue (#3; -2) con la sua speciale raccolta 77+7 (di cui qui la nostra recensione) che mantiene comunque un vantaggio sia sui Pinguini Tattici Nucleari (#4; +2) con il loro nuovo EP d’inediti intitolato Ahia! (di cui qui la nostra recensione) che su Tiziano Ferro (#5) che chiude la top5 con la riedizione del suo ultimo progetto d’inediti  e di cover Accetto miracoli – L’esperienza degli altri (di cui qui la nostra recensione).

Recuperano molto terreno il progetto BV3 del collettivo Bloody Vinyl (#6; +8) che si piazza davanti a due big della canzone italiana come Claudio Baglioni (#7; -4) con In questa storia, che è la mia Zucchero (#8; -1) con D.O.C. – Deluxe Edition (di cui qui la nostra recensione) che chiudono la top10 insieme a Guè Pequeno (#10; +13) e la sua risalita con Mr.Fini (di cui qui la nostra recensione).

Appena fuori dalla top10 spazio alle risalite anche di Ernia (#11; +14) con Gemelli (di cui qui la nostra recensione), Gemitaiz con QVC9 (#13; +9) e dei Pinguini Tattici Nucleari che bissano in top20 riproponendosi anche con Fuori dall’hype – Ringo Starr (#14; +10). Resuste ancora Renato Zero (#15; -4)con l’ultimo capitolo della sua trilogia discografica ovvero ZeroSettanta – Volume Uno (di cui qui la nostra recensione).

In chiusura di top20, invece, si ripropongono Ghali (#16; +18) con il suo ultimo progetto intitolato DNA (di cui qui la nostra recensione), Marracash (#17; +10) con il suo ultimo album Persona (di cui qui la nostra recensione), i Boomdabash (#19; +24) con la raccolta Don’t worry e Tha Supreme (#20; +20) con 23 6451.

Sfera Ebbasta 2020

SINGOLI:

Tra i singoli la vetta settimanale di canzone italiana più acquistati della settimana resta, tra gli italiani, nelle mani di Sfera Ebbasta con il suo nuovo singolo Baby (#2) che vanta anche la collaborazione di J Balvin. Ennesimo grande recupero da parte di Gazzelle con la sua ultima Destri (#3; +9) che si riprende la top5 insieme a Ernia con Superclassico (#4; +7) e Bloody Vinyl feat. Mara Sattei e Coez con la loro Altalene (#5; +4). Gli unici altri italiani in top10 sono i Pinguini Tattici Nucleari con l’ultima Scooby Doo (#8; +5).

Fuori dalle prime dieci posizioni rimane un ottimo Fedez con Bella storia (#11; +5) seguito a ruota da Sfera Ebbasta con Bottiglie Privè (#12; -2), Matteo Romano con la sua Concedimi (#16; +10) e Blind con Cuore nero (#20; +3).

Le intere classifiche le trovate qui.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

By Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.