Classifiche FIMI, settimana 24 del 2019: Jovanotti e Gemitaiz vincono al debutto

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM: 

Debutto subito vincente nella classifica dei dischi più venduti della settimana per Jovanotti con il suo nuovo EP estivo intitolato Jova Beach Party che si prende subito la posizione numero #1. Scalano, di conseguenza, gli ultimi rappresentanti di Amici di Maria de Filippi: Alberto Urso (#2; -1) con il suo Solo (qui la nostra recensione) e Giordana Angi (#3) con la sua Casa (qui la nostra recensione). Deve indietreggiare di un paio di posizioni, invece, Ultimo (#4; -2) con il suo ultimo progetto Colpa delle favole (qui la nostra recensione) che, di fatto, chiude la top 5 di questa nuova classifica settimanale di vendita.

Il resto della top10 si completa con Salmo (#7) e il suo album Playlist (qui la nostra recensione), Liberato, in risalita con l’omonimo Liberato (#8; +22), Izi con il suo ultimo album Aletheia (#9; -4) e nuovamente Ultimo (#10; -2) con il suo Peter Pan (qui la nostra recensione).

La seconda parte della classifica è quasi totalmente italiana e viene aperta da Ligabue (#11; +2) con il suo album Start (qui la nostra recensione), Coez con E’ sempre bello (#12; -3) e Rkomi con Dove gli occhi non arrivano (#13; -2). Nell’ordine seguono, poi, Capo Plaza con il suo 20 (#14; +2), Marco Mengoni (#15; -5) con il suo ultimo album Atlantico (qui la nostra recensione) e la Dark Polo Gang con la riedizione dell’album Trap Lover Reloaded (#16; -4). Chiudono Ultimo (#17) con Pianeti (di cui qui la nostra recensione), la risalita di Elisa (#18; +2) con i suoi Diari aperti (qui la nostra recensione) e i Nomadi con Milleanni (#20; -14).

SINGOLI:

Sale in vetta al debutto Veleno 7, la rinnovata collaborazione tra Gemitaiz e Madman (#1) che fanno indietreggiare J-Ax con la sua nuova hit estiva, Ostia lido (#2; -1). Completa il podio, anche questa settimana, Calipso di Charlie Charles e Dardust che producono le voci di Mahmood, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra (#3; -1) venendo seguita a ruota da Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e Omi con la loro nuova Jambo (#4; +1) che con Elisir di Tedua (#5) completa la top5 settimanale. L’unica altra presenza italiana in top10 è quella dei Boomdabash e Alessandra Amoroso che debuttano alla #9 con la loro nuova Mambo salentino.

La seconda parte della top20 si apre sempre con i Boomdabash e la loro Per un milione (#11; -2) seguita sempre da Benji & Fede con la loro nuova Dove e quando (#12). Calano di qualche posizione i Thegiornalisti con Maradona Y Pelè (#15; -4) mentre, invece, guadagna terreno Irama con Arrogante (#16; +6).

Chiudono la top20 il debutto alla #17 di Calcutta con Sorriso (Milano Dateo), Baby K con la sua nuova Playa (#18; -3) e Coez con la sua E’ sempre bello (#19; -6).

Seguono, fuori dalla top20, Fred de Palma e Ana Mena con Una volta ancora (22; +61), Elisa e Carl Brave con Vivere tutte le vite (#23; +6), Coez con Domenica (#24; -6), i The Kolors e Elodie con Pensare male (#26; -2). Mezzo disastro per Tiziano Ferro che con Buona (cattiva) sorte è già finito alla posizione #59 (-45) dopo appena due settimane. Esordio positivo per la nuova hit di Elodie e Marracash, Margarita, che in soli due giorni si prende la posizione #95.

Le intere classifiche le trovate qui

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Ilario Luisetto

Direttore di "Recensiamo Musica" e suo fondatore dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci che possano accompagnarmi.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.