Classifiche FIMI

Scopriamo tutti gli album e i singoli italiani più venduti della settimana

ALBUM:

Ad aprire la classifica degli album più venduti dell’ultima settimana risulta essere la conferma vincente dei Pinguini Tattici Nucleari che con il loro album Fake news (#1) e, subito dopo, quella di Shiva con il suo nuovo Milano Demons (#2). Il podio è completato dal debutto di Jovanotti con il suo Il disco del sole (#3).

Rimane stabile Francesco Guccini con Canzoni da intorto (#4; +1) dietro al quale torna a salire Marracash con la nuova edizione del suo Noi, loro, gli altri (#5; +9). Posizioni in discesa sia per Ernia con il suo nuovo progetto intitolato Io non ho paura (#6; -3) che Lazza con il suo Sirio (#7; -2). In chiusura di top10 deve arretrare anche thasup con il suo c@ra++ere s?ec!@le (#8; -1) mentre, invece, fanno il proprio ingresso Andrea Bocelli, Matteo e Virginia con il loro progetto natalizio A family Christmas (#10; +24).

Nella seconda parte della top20 trova da subito spazio Irama con la nuova edizione di Il giorno in cui ho smesso di pensare (#11) a cui segue Tananai con il suo primo album Rave, eclissi (#12; -3). Tornano a recuperare qualche posizione sia Tiziano Ferro con il suo nuovo progetto discografico d’inediti intitolato Il mondo è nostro (#13; +2) che Marco Mengoni con Materia (Pelle) che comprende anche i numeri di Materia (Terra)(#14; +9).

La chiusura della top20 è ad opera di Cristina d’Avena con il progetto 40 – Il sogno continua (#16; +30), Vasco RossiVasco Live Roma Circo Massimo (#18; -5), dei Pinguini Tattici Nucleari con Ahia! (#19; -3) e Rkomi con Taxi Driver (#20; -1).

Pinguini Tattici Nucleari

SINGOLI:

Tra i singoli digitali rimangono, anche qui, in vetta i Pinguini Tattici Nucleari con la loro scommessa autunnale intitolata Ricordi (#2) rimanendo davanti a Shiva con la sua Non lo sai (#3; +3) oltre che con Alleluia realizzata insieme a Sfera Ebbasta (#4; -1).

Salgono ancora i Pinguini Tattici Nucleari con la loro celebre Pastello bianco (#6; +1) che si mettono alle spalle nuovamente Shiva con Take 4 (#7; -2). La top10 la chiudono Geolier, Lazza e Takagi & Ketra nel singolo congiunto Chiagne (#8; +1) e Tedua con Lo-fi for u (#9; +6).

Nella seconda parte di top20 torna a crescere Annalisa con la sua Bellissima (#11; +7) mentre, invece, Marracash debutta alla #13 con Importante. Posizione in calo per i Pinguini Tattici Nucleari che tornano a farsi vedere anche con Giovani wannabe (#15; -4) precedendo gli stabili Lazza con Panico (#16) ed i Maneskin con la loro nuova The loneliest (#17).

La chiusura di top20 è ad opera di Shiva con Vorrei in collaborazione con Lazza (#18; -8), thasup con la sua !ly in duetto con Coez (#19; +1) e di Tananai con la sua delicata Abissale (#20; -6).

Le intere classifiche le trovate qui.

The following two tabs change content below.

Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

By Ilario Luisetto

Creatore e direttore di "Recensiamo Musica" dal 2012. Sanremo ed il pop (esclusivamente ed orgogliosamente italiano) sono casa mia. Mia Martini è nel mio cuore sopra ogni altra/o ma sono alla costante ricerca di nuove grandi voci. Nostalgico e sognatore amo tutto quello che nella musica è vero. Meno quello che è costruito anche se perfetto. Meglio essere che apparire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.