venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Nuovi album: tutte le uscite discografiche di Gennaio 2020

Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti di questo primo mese dell’anno

Archiviate le festività natalizie, il mondo della discografia riaccende i motori e si appresta a regalarci tanta buona musica anche per questo 2020. Il mese di gennaio si apre ufficialmente con l’unica uscita in programma venerdì 3, vale a dire Disco 1, EP che vede riunire sette emergenti della scuderia Honiro Ent, da Cannella a Matteo Costanzo, passando per CiaoSonoVale, Leyla, Francesco Morrone, Grein e Matteo Alieno, un lavoro che mette insieme alcune delle giovani promesse della musica italiana.

Un mix di storie e di generi, un bel modo per iniziare questo nuovo anno all’insegna della coesione e dell’amicizia. Si prosegue con l’altra unica uscita in programma per venerdì 10, l’atteso ritorno di Brunori Sas, alla sua quinta fatica discografica intitolata Cip!, anticipata dai singoli Al di là dell’amore e Per due che come noi. A tre anni di distanza dal grande successo riscosso da “A casa tutto bene”, fresco di firma con Island Records, il cantautore calabrese rompe il silenzio con il suo primo album in major.

In programma per venerdì 17, invece, la pubblicazione del secondo album di inediti de I Desideri, duo  composto dai fratelli Salvatore e Giuliano, in uscita con 96/97, nel quale sarà contenuto anche l’ultimo singolo Al buio. Atteso per la stessa data il nuovo lavoro di Dario Faini, alias Dardust, vincitore in veste di co-autore della passata edizione del Festival di Sanremo, uno dei producer più richiesti del momento, fuori con il suo terzo disco strumentale intitolato Storm and drugs.

Chiudono il mese di gennaio le uscite in programma per venerdì 24: il tributo del pianista Ezio Bosso dal titolo Grazie Claudio, in occasione dei sei anni dalla scomparsa del Maestro Abbado; Imperfetto di Thomas (qui la nostra recente intervista) e, infine, ReAle di mister Alessandro Aleotti, alias J-Ax, il suo sesto album di inediti da solista, che arriva a tre anni esatti dall’uscita di “Comunisti col Rolex” in coppia con Fedez. All’interno di questo progetto ben diciotto tracce, tra cui vari featuring, tra cui spiccano i nomi di Sergio Sylvestre, Il Cile, Jake La Furia, Paola Turci, Enrico Ruggeri e Max Pezzali.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.