venerdì 22 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Nuovi album: tutte le uscite discografiche di Marzo 2018

Tutti gli importanti ritorni e gli altrettanti interessanti debutti musicali di questo terzo mese dell’anno

Dopo aver dato ampio spazio alle uscite discografiche sanremesi, il mercato musicale italiano si assesta e prosegue con la pubblicazione degli album in programma per mese di marzo. Tante le proposte, a cominciare da quelle in programma per venerdì 2, tra cui Benji e Fede con il loro terzo progetto discografico dal titolo “Siamo solo Noise” (anticipato dai singoli Buona fortuna e On demand) e Ron con “Lucio!”, disco che omaggia il ricordo del Maestro Dalla, a sei anni di distanza dalla sua prematura scomparsa.

Oltre all’inedito “Almeno pensami” presentato sul palco del Teatro Ariston, brano che si è classificato al quarto posto aggiudicandosi il prestigioso Premio della Critica Mia Martini, sono presenti in scaletta undici cover di grandi successi del compianto cantautore bolognese, dalla celebre “4/3/1943” all’indimenticabile “Piazza grande”, passando per “Com’è profondo il mare”, “Tu non mi basti mai”, “Attenti al lupo”, “Futura”, “Quale allegria”, “Canzone”, “Chissà se lo sai”, “Henna” e “Cara”.

Si prosegue il 9 marzo con altri due artisti in concorso all’ultimo Festival di Sanremo, il crooner catanese Mario Biondi con l’album internazionale “Brasil” (contenente brani in inglese, portoghese, francese e “Rivederti” in italiano) e la giovane Alice Caioli con “Nego, fingo, mento”. Sempre per questo venerdì, in programma il ritorno dei Negrita con “Desert Yacht Club” (anticipato dal singolo “Scritto sulla pelle”), oltre al debutto del trio composto da Max Pezzali, Nek e Francesco Renga con l’album dal vivo “Max Nek Renga – Il Disco”.

Laura Pausini - Fatti sentireAttesissimo per venerdì 16 l’undicesimo disco di inediti di Laura Pausini, intitolato Fatti sentire, composto dalle seguenti quattordici tracce: 1. “Non è detto” / 2. “Nuevo” / 3. “La soluzione” / 4. “E.STA.A.TE” / 5. “Frasi a metà” / 6. “Le due finestre” / 7. “Fantastico (fai quello che sei)” / 8. “No river is wilder” / 9. “L’ultima cosa che ti devo” / 10. “Un progetto di vita in comune” / 11. “Il caso è chiuso” / 12. “Zona d’ombra” / 13. “Francesca (piccola aliena)” / 14. “Il coraggio di andare”.

Tra le ultime uscite discografiche del mese e le prime della primavera 2018, infine, segnaliamo il secondo capitolo de “L’amore e la violenza” dei Baustelle, e il ritorno di Silvia Olari con “There’s something about you”, le cui pubblicazioni sono previste per il 23 marzo, oltre al nuovo album dal vivo “Eco di sirene Live” della cantautrice Carmen Consoli. Nello stesso giorno avverrà anche il ritorno discografico da solista di Mina che dopo il secondo capitolo musicale in coppia con Adriano Celentano torna a proporsi con un nuovo album d’inediti dal titolo Maeba prodotto dal figlio Massimiliano Pani.

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.