Alcune ultime novità della musica indipendente italiana
AVINCOLA: dopo Wrongonyou e Gaudiano, anche questa settimana abbiamo deciso di inserire in rubrica uno dei futuri protagonisti della sezione giovani del Festival di Sanremo: Avincola. “Goal!” è la visione di un panchinaro. Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo ritrovati a essere dei panchinari e a guardare gli altri giocare. La metafora della canzone di Avincola è l’idea che prima o poi ci si possa ritrovare inaspettatamente a entrare in campo al novantesimo minuto per giocare la propria partita e, magari, capovolgere il risultato.
GENTILE: per la prima volta nella nostra rubrica, vi proponiamo l’ascolto del nuovo singolo del cantautore pugliese Gentile. “Solo musica” è una ballata pop/rock ispirata da un episodio della vita personale dell’artista. Il brano è stato, infatti, scritto tra le mura di un ospedale dopo un intervento importante subito dal padre del cantautore. Un momento di riflessione sul senso della vita e sul valore fondamentale della famiglia.
LENA A.: dopo il singolo “Tra le dita” in duetto con Giovanni Carnazza, torna nella nostra rubrica la giovane Lena A. con il brano “Adesso cera“. La cantautrice descrive i sentimenti che più ci rendono immobili, il giudizio sociale, come ci vogliono gli altri e come ci sentiamo finalmente quando, semplicemente, capiamo che non ce ne importa più. Lena A. ci ricorda, quindi, come giocare a nascondino con le proprie emozione per riemergere dalla fobia sociale.
OGNIBENE: continua il viaggio alla scoperta del cantautore Davide Ognibene. Dopo “L’amore coi robot” e “Elenoire“, questa settimana è il momento del nuovo singolo “Gli astronauti“. Il brano ritrae una routine frenetica ed alienante. Un brano crudo e riflessivo che fotografa lo spaccato sociale odierno nel quale personaggi di diverse estrazioni sociali si alternano come protagonisti involontari accomunati solo dalla stessa sensazione di solitudine e frustrazione.
SAMUEL & COLAPESCE: Samuel apre le porte al 2021 con il nuovo singolo “Cocoricò”, disponibile dal 1 gennaio 2021, scritto e cantato insieme al cantautore siciliano Colapesce. Il brano ci immerge in un viaggio spazio-temporale dentro a un ricordo fatto di immagini e sensazioni, di abbracci, illusioni e gesti di una notte senza radici verso possibili futuri.
Ascolta la nostra playlist “Pianeta Indie” su Spotify:
Donato Cappiello
Ultimi post di Donato Cappiello (vedi tutti)
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 22 - 31 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 21 - 25 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Cosmo, Gio Evan e Leonardo Lamacchia - 22 Gennaio 2024
- Pianeta Indie: novità per Fulminacci, La Crus, Colapesce & Dimartino e Legno - 19 Gennaio 2024
- Aspettando Sanremo 2024: le canzoni del Festival da riascoltare – Parte 20 - 19 Gennaio 2024